venerdì 14 dicembre 2007

CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 DICEMBRE

Si è tenuto ieri sera il Consiglio Comunale di Omegna. Molti gli argomenti dell'Ordine del Giorno e a mezzanotte e 45 si era ancora al punto 6 (su 13).
Una breve cronaca:
Il Consiglio si è aperto con gli auguri del Presidente che ha anche decantanto (ma non cantato) un adattamento dialettale di Jingle Bell. C'è stato poi un minuto di silenzio per ricordare gli operai morti a Torino nelle acciaierie Tyessen. Il consigliere Empolesi ha poi preso la parola per ricordare la tragedia che si è da poco abbattuta sul Bangladesh proponendo di devolvere il gettone di presenza della serata a favore delle popolazioni colpite. Tutti i gruppi hanno aderito ed anche gli Assessori Songa e Garavaldi hanno comunicato di volere destinare parte della propria indennità di carica allo stesso scopo.
Al primo punto dell'OdG c'era il possibile aumento dell'addizionale Irpef. Dopo la relazione del Sindaco sui motivi che ritiene impongano tale aumento, la minoranza ha sollevato una serie di obiezioni procedurali e sostanziali. La maggioranza ha accolto alcune ragioni procedurali e chiesto il rinvio della materia ad altro Consiglio Comunale (prossimo Giovedì 20) per approfondire in commissione l'argomento. Sul merito il dibattito non è nemmeno incominciato.
Il punto 2 doveva essere una tranquilla elezione bipartisan di tre consulenti della commissione urbanistica in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Non si sa bene come, ha invece scatenato una lunga discussione dai toni anche accesi sul ruolo dei Consigli di Quartiere. Sedata la discussione si è approvata all'unanimità la nomina della piccola commissione.
Il punto 3 è stato approvato all'unanimità rinnovando la convenzione (sono pescatori) per un anno in attesa di modificarla l'anno prossimo.
Il punto 4 è stato rimandato per approfondimenti in commissione. Il punto 5 invece, che prevedeva solo piccole modifiche, è stato approvato.
Al punto 6 si è scatenata nuovamente la bagarre sul ruolo dei Consigli di Quartiere con la minoranza che chiedeva che sull'argomento si ottenesse un parere scritto del CdQ e la maggioranza che obiettava come questo fosse notoriamente favolrevole al progetto. Alla fine il punto è stato approvato a maggioranza.
A questo punto si sono approvati i punti 11 e 12 (urgenti) e la seduta è stata tolta a causa della tarda ora. E' seguito un piccolo brindisi di auguri con dolcetti e panettone.
Questa è una ricostruzione naturalmente parziale e di parte, affidata alla memoria. Per chi fosse interessato ci sono i verbali ufficiali a disposizione.

0 commenti: