domenica 10 agosto 2008

ANCORA RAGAZZI MORTI SULLE STRADE


Si moltiplicano in questi giorni le notizie di incidenti stradali che coinvolgono giovani in ore notturne. La riflessione che queste notizie "cicliche" dovrebbero portare è su un certo modo di intendere il divertimento, fatto per forza di eccessi, di uso di alcolici o stupefacenti, di ore piccole a tutti i costi....

Ci sembra veramente calzante in questo contesto la riflessione di Papa Benendetto XVI che oggi prima della preghiera del'Angelus recitata a Bressanone, ha messo in guardia quei tanti giovani che, anche di questi tempi estivi in Italia, "per essere allegri hanno bisogno di ricorrere a modi sguaiati e violenti, all'alcool e a sostanze stupefacenti", che consumano esperienze degradanti che sfociano non di rado in sconvolgenti tragedie".
"Anche le vacanze - ha ammonito - rischiano così di dissiparsi in un vano inseguire miraggi di piacere". Benedetto XVI ha augurato vere vacanze, di riflessione e raccoglimento ad "una società dove si va sempre di corsa". "Preghiamo - ha detto - perché in una società dove si va sempre di corsa, le vacanze siano giorni di vera distensione durante i quali si sappiano ritagliare momenti per il raccoglimento e la preghiera, indispensabili per ritrovare se stessi e gli altri". (fonte: ansa.it)

0 commenti: