giovedì 20 novembre 2008

CONCORSO COMUNI FIORITI, PREMIAZIONE E FIORITURE


Siccome il Sig. Buarotti è solitamente bene informato, dobbiamo pensare che le sciocchezze che scrive sul suo "giornalino" (frammiste a vignette, maialini ed altro) siano dovute ad un temporaneo abbaglio e vogliamo corrergli in soccorso per evitargli di incorrere in ulteriori inesattezze certamente non volute.


Leggiamo infatti su "The Left":

Grande sorpresa ad Omegna il 6 e 7 Novembre, di botto si è visto il lungo lago, il Nigoglia e il Forum coperti di crisantemi. Molti cittadini si chiedevano a cos’era dovuto questo addobbo funerale (ohps scusate il lapsus) “floreale”?
Eppure il giorno dei morti era passato, qualcuno malignamente ha pensato che gli amministratori con quell’addobbo volessero sancire che Omegna fosse diventata un cimitero, anche noi un po’ sorpresi ed un po’ stupiti in quanto amanti dei fiori, abbiamo cercato di capire cos’era successo.
A quanto pare stavolta sindaco e soci non centrano nulla, si è dovuto correre ai ripari in quanto Asproflor nell’ambito del concorso ”Comuni Fioriti” , che ha visto la partecipazione di 300 comuni d’Italia, ha scelto Omegna per lo svolgimento della cerimonia di premiazione, ma Omegna per scelta dei nuovi Amministratori non è più tra i comuni partecipanti, e pensare che con poco oltre ad abbellire la città ci si può far conoscere in Italia e in Europa….


Al di là delle battute sui crisantemi che ci possono stare (le ho fatte anch'io) non possiamo negare che Omegna era bella colorata e che i fiori stavano bene (d'altra parte in questa stagione i fiori disponibili sono quelli...). Quello che ci tengo a precisare, anche perchè è costato parecchio lavoro a me, agli operai del Comune, alla Proloco e ad altri volontari, è che il Comune ha ospitato la premiazione contribuendo ad organizzarla. I fiori sono stati regalati da Asproflor e piazzati dal Comune che ha anche messo a disposizione il Forum ed ospitato i 270 partecipanti con il contributo del Distretto dei Laghi. Omegna partecipa al concorso fin dall'inizio ed anche per il 2008 Omegna ha partecipato al Concorso ricevendo tra l'altro i "4 fiori" di valutazione (il massimo). Se quindi l'iniziativa è piaciuta al Sig. Buarotti siamo spiacenti di informarlo che deve ringraziare anche "sindaco e soci".

Adriano Ecclesia
(Assessore al Turismo)

0 commenti: