martedì 3 marzo 2009

Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo



Si è conclusa a Torino nei giorni scorsi la V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo, un appuntamento biennale per parlare del ruolo di Cultura e Turismo nell'attività dei Comuni. In periodi di bilancio e di crisi, con tagli che interesseranno inevitabilmente questi settori, è ancora più importante interrogarsi sul ruolo dei Comuni in questi settori spesso considerati non strategici. I dati relativi ai capitoli di bilancio destinati a queste voci parlano di cifre in costante diminuzione: la media degli investimenti comunali secondo i dati elaborati da Federculture è passata dal 3,5% al 2,7% dei bilanci e nel 2009 tale quota è probabilmente destinata a scendere. Tagliare dunque definitivamente queste voci lasciando alla sola società civile l'iniziativa oppure rilanciare riconoscendo l'importanza strategica in termini sociali, educativi ed economici ?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa c'entra Omegna col turismo?
L'avete resa un mortuorio almeno non prendete in giro la gente parlando di turismo!

Anonimo ha detto...

TU! Oltre a criticare,cosa stai facendo per Omegna?????????
Cerchiamo di finirla con le solite lamentele e diamoci da fare a proporre un qualche cosa di serio per incentivare qualche iniziativa per Omegna, se ci crediamo!!!!!!!!!!!!
Altrimenti ci sono tanti altri posti dove puoi andare a rompere con le solite menate.....
In ogni caso diciamo la verità,se ad Omegna fare turismo su larga scala è praticamente impossibile o perlomeno attualmente è molto limitato, è perche le scelte che sono state fatte nei vari decenni scorsi hanno sempre privilegiato l'industria del casalingo e neanche preso in considerazione il turismo o lo sfruttamento del lago per incentivarlo. Pertanto cercare un rimedio adesso è una strada mooooooooooolto in salita. E se poi si continua a remare contro..........

Anonimo ha detto...

Beh, che in passato siano stati commessi errori è un dato di fatto. Poi che l'attuale amministrazione abbia fatto di tutto per rendere la città un ospizio è un altro dato di fatto. Non dico di attirare orde di avventori da altre città, ma riuscire a far scappare pure gli Omegnesi mi sembra una bella impresa.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

a luglio non vorrei più vedere durante la settimana serate deserte si deve organizzare sempre qualche cosa (per esempio il cinema all'aperto)

Anonimo ha detto...

Il formun é assolutamente inutilizzato.
Sarebbe il luogo ideale per organizzare eventi estivi (feste, spettacoli, concerti).
Oltretutto non essendo in pieno centro cittadino non ci sarebbe il problema del disturbo nelle ore serali.

Luca.

Anonimo ha detto...

Il cinema all'aperto è stato abolito, troppo di sinistra.

Anonimo ha detto...

Il cinema estivo era un evento molto interessante e frequentatissimo,va ripristinato.

Anonimo ha detto...

Si potrebbe sfruttare l'immensa area del parco della fantasia per organizzare eventi e spettacoli.

Anonimo ha detto...

PROPOSTE!!!!PROPOSTE!!!!PROPOSTE!!!
Ecco quello che ci vuole,cominciare a tirare fuori le idee prima di tutto.Non tutte, probabilmente realizzabili nell'immediato,ma almeno ci sono.
Speriamo che portino anche gente disposta ad impegnarsi in prima persona per realizzarle e che non si facciano condizionare dalle solite critiche che immancabilmente ci saranno.