sabato 13 giugno 2009

AREA LUNA PARK.... DITECI DOVE.



Bisogna innanzitutto sapere che l'individuazione di aree destinate ad ospitare "spettacoli viaggianti" è un obbligo per il Comune. Ad Omegna l'area era qualla dove sta sorgendo il nuovo polo liceale, a fianco del Parco Rodari, evidentemente non più utilizzabile. Il problema riguarda più che altro il Luna Park di San Vito, cui va trovata una posizione idonea. Dopo aver vagliato altre possibilità, tutte risultate inadeguate per problemi di spazio o accessibilità, l'Amministrazione ha indicato l'area residua del Parco Rodari, accessibile e a 100/200 metri dalla precedente ubicazione. E' arrivata la raccolta firme (122) contro tale previsione... A prescindere dal fatto che lo spostamento sarebbe di 100/200 metri rispetto al precedente posizionamento del Luna Park, invitiamo i sottoscrittori a corredare la loro raccolta firme con l'indicazione di idonei luoghi alternativi più adatti del Parco Rodari.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco cosa vogliono gli Omegnesi per Omegna: una città dormitorio

Anonimo ha detto...

Credo che prima di fare le solite affermazioni populiste del... BIP!!!!
valga la pena porsi alcuni quesiti/considerazioni:
1) posizionare i "baracconi" al Parco Rodari, a mio parere, vuol dire distruggere tutto ciò di prato-autobloccanti-battuto di cemento su cui poggiano queste macchine; il terreno non è sufficientemente compattato(prato) per ricevere pesi +/- concentrati (vedi piedi o similari); gli autobloccanti, presumo, siano posati su sottofondo di sabbia e NON di cemento con rete elettrosaldata, per cui,portata con carichi concentrati quasi zero!
Per quanto riguarda il battuto di cemento, vedi autobloccanti.
Inoltre, il terreno non è a livello ma notevolmente inclinato.
Non dimentichiamo poi gli aquiloni girevoli...
In sostanza quello è il posto meno adatto a posizionare gli spettacoli viaggianti.
Ho sentito "voci" che riportavano l'intenzione dei giostrai di riparare la superficie dopo l'uso:
se non viene ripristinato come prima, cosa facciamo, ne risponde l'assessore competente ( di tasca sua però!)?
2)Domanda:se l'individuazione dell'area è un obbligo per il comune, la legge stabilisce anche la superficie?
3)Individuazione aree:
a) Piazzale Campo Cireggio
b)area retro ex-Bialetti a Crusinallo previa spianatura
c)area Lagostina tra Via Bariselli e Ferrovia, previa spianatura, anche se esiste il problema FFSS
4) Piazzale Lodi.
5) Retro UNI Crusinallo anche se area privata (presumo)
Ultima domanda: ma se non ci sono i "baracconi" non si può "fare" S.Vito?

V'un ha detto...

Concordo pienamente con l'anonimo precedente.
perche rovinare un'area che non ha problemi solo perchè bisogna dare posto al luna park.
Vogliamo ridurla come i giardini sul lungo lago dove giace la "giostrina"? Ho avuto occasione di passare dai giardini sabato scorso e mi ha assalito uno sconforto nel vedere ammassati a due metri dalla passeggiata sul lago,nei pressi della fontanella,i resti di quello che rimane del...chiamiamolo... gazebo blu,distrutto dal vento l'altro giorno.
Ma vi rendete conto, come amministrazione, che se un bambino si fà male con quei rottami vi mangia anche le fondamenta del comune con la richiesta danni???
E' mai possibile che una intera area pubblica debba restare ostaggio di questa situazione paradossale???
E' mai possibile che questa amministrazione sia così INCAPACE di pensare alla tutela e agli interessi di una intera comunità?
Abbiamo una area giardini stupenda e la si lascia ridurre ad una discarica,con rottami vari ,pezzi di moquettes blu sparsi in giro. Un vero e proprio schifo.
Carissimo Assessore al turismo si vuole dare una svegliata e fare il suo dovere assieme a tutto il consiglio comunale??????
E' mai possibile che un Sindaco non abbia i poteri per rimettere in ordine almeno l'immagine dei giardini nei confronti dei turisti?????
Ci stiamo facendo ridere addossso grazie alla Vostra incapacità!!!!
E mi dà parecchio fastidio!!!!!!!!

N'alter ha detto...

Caro V'un, il problema sono anche i tuoi amici che fanno conferenze stampa e interrogazioni per difendere i cari giostrai che detto per inciso erano anni che non pagavano il plateatico, lasciavano un minorenne a gestire la giostra, rompevano i coglioni a tutta la zona e altro ancora. I poveretti piuttosto che spostare la giostra altrove come gli era stato proposto all'inizio preferiscono tenerla lì chiusa e il Comune dovrebbe spendere 12.000 Euro per farla spostare perchè nessun giostraio vuol fare uno sgarbo ai tuoi amici.

Anonimo ha detto...

Concordo che sarebbe meglio non metterli al Parco Rodari se possibile, tuttavia:
a) Piazzale Campo Cireggio: problemi di accesso per i camion, va lasciata la strada di accesso ai tennis ed alle case
b)area retro ex-Bialetti a Crusinallo previa spianatura: non ho presente, controllerò.
c)area Lagostina tra Via Bariselli e Ferrovia: impossibile garantire la sicurezza per la presenza della ferrovia.
4) Piazzale Lodi. In estate il Lido lavora molto... togliamo tutto il parcheggio ?
5) Retro UNI Crusinallo anche se area privata (presumo). Appunto privata.

Anonimo ha detto...

non volete il luna park, non volete il campeggio a bagnella, volete i bar chiusi alle 9 di sera. Ok, ma almeno abbiate la decenza di evitare di parlare di città a vocazione turistica.

Anonimo ha detto...

Invito l'ultimo "Anonimo" delle 12.50 a visionare il Post di "Adriano" del 18 Maggio 09 alla seconda domada/risposta sulla vocazione della nostra bella cittadina, checchè ne diciate e continuiate a piangervi addosso!
Omegna, così com'è, è fatta per un turismo "mordi e fuggi", non per uno stanziale.
Quando saremo come Rimini (spero proprio di no!) ne riparleremo.
Saluti.
SPILLO

V'un! ha detto...

Caro N'alter
io sono uno di quelli che ha votato per l'attuale giunta comunale, nella speranza che fossero le persone giuste per prendere delle decisioni a volte anche un pò antipatiche.
Purtroppo anch'io come tanti altri siamo rimasti molto delusi da un comportamento come quello che sta tenendo l'attuale giunta comunale.
Non hanno le palle per decidere qualsiasi cosa.Lasciano tutto come è!!!! Ripeto. sono incapaci.Detto da uno che li ha votati.
Ps. Anchio ho sempre odiato le conferenze stampa.

Anonimo ha detto...

Magari Omegna fosse Rimini...

Sindaco di Omegna ha detto...

Quanto sostenuto nei commenti, seppur anonimi, è corretto e condivisibile,se non fosse per alcuni aspetti non certamente secondari. Innanzitutto, contrariamente a quanto asserito dal PD nelle conferenze stampa e/o dichiarazioni rilasciate agli organi d'informazione e da voci incontrollate, l'Amministrazione Comunale non ha adottato,ad oggi, alcuna decisione e sta invece vagliando alcune opzioni, come concordato in commissione urbanistica. Nella medesima commissione, contrariamente a quando sostenuto in alte sedi e ai giornali,la consigliera comunale Raffaela Piloni ha proposto quale sede alternativa al Parco Rodari,il parcheggio ricompreso tra la Ludoteca e l'Istituto Dalla Chiesa(è riportato nel verbale)a ridosso delle abitazioni mentre il Presidente del Quartiere Centro Michele Beldì ha suggerito di ubicare le giostre " un po' al Parco Rodari e un po' nel suddetto parcheggio ". L'orientamento dell'Amministrazione Comunale è invece quello di utilizzare il parcheggio antistante lo stabilimento Bialetti,come già proposto nei giorni scorsi.
Mal si comprende quindi la protesta dei residenti nell'area ex Pietra considerando che negli anni scorsi le giostre erano posizionate a circa un centinaio di metri dalle loro abitazioni, nell'area oggi occupata dal cantiere della nuova sede del liceo.

Il Sindaco di Omegna

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere vedere il Sindaco che partecipa ai commenti dei vari post:vuol dire che è un Sindaco-Tecnologico!Detto questo mi consenta di farle notare che c'è una incongruità tra quanto asserisce lei "...l'Amministrazione Comunale non ha adottato ad oggi, alcuna decisione e sta invece vagliando alcune opzioni..." e quanto scritto dal solerte Ass.re ADRIANO ECCLESIA sul post "AREA LUNA PARK...DITECI DOVE" del 13.06.09: "...Dopo aver vagliato altre possibilità, tutte risultate inadeguate per problemi di spazio o accessibilità, l'Amministrazione ha indicato l'area residua del Parco Rodari, accessibile e a 100/200 metri dalla precedente ubicazione".
Com'è la faccenda?
SPILLO.

Anonimo ha detto...

Sindaco e Giunta altamente incapaci di governare.

Esperimento fallito come purtroppo fallito anche il mio voto che due anni fà avevo dato all'attuale sindaco.

Spiace dirlo ma rimpiango L'assessore Pastore che è tutto dire!!!!!!

Pietro ha detto...

Progetto Zattera: 120.000 Euro della Regione; risultati: una schifezza in mezzo alla città inutilizzata e finalmente rimossa.

Caravanserraglio: spesa tra 80.000 e 100.000 Euro. Risultati ?

Omegna fiorita: spesa tra 30.000 e 50.000. Che resta delle grandi fioriture del 2007 ?

Altro ??

Non ci sono elettori del centro destra che rimpiangono Pastore. Al massimo c'è qualche anonimo travestito da elettore del centro destra.