venerdì 19 febbraio 2010

FONDI PER LE SCUOLE


Con soddisfazione apprendiamo che l'Amministrazione ha ottenuto i fondi per la messa a norma dell'edificio scolastico di via De Amicis.

Duecentoquarantaseimila euro dall’Inail regionale al comune di Omegna per la messa in sicurezza dell’immobile in via De Amicis. Un contributo che era stato richiesto nei mesi scorsi dopo la pubblicazione di un apposito bando e la cui erogazione è stata ufficializzata questa mattina. Il progetto presentato e redatto dall’architetto Vergerio, per conto del comune, prevede una serie di lavori alle scuole elementari e medie per ottenere il certificato definitivo di prevenzione incendi. In particolare, la compartimentazione dei vani scala, la parziale installazione dei serramenti e la sostituzione dei vetri a norma di legge e, infine, l’abbattimento delle barriere architettoniche. Soddisfazione nelle parole del primo cittadino del capoluogo cusiano Antonio Quaretta. “Accogliamo questo contributo come una bella notizia - così Quaretta - che ci consente, finalmente, di mettere a norma questo edificio. E’ la dimostrazione che l’amministrazione è capace di cercare i finanziamenti contrariamente a quello che qualche sprovveduto asserisce e dichiara”. Il riferimento, neppure troppo velato, è al Re Nigoglia che nel corso del Carnevale aveva bacchettato su questo tema il comune di Omegna.
Fonte: VCOAzzurraTV

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"E’ la dimostrazione che l’amministrazione è capace di cercare i finanziamenti contrariamente a quello che qualche sprovveduto asserisce e dichiara”.
Guardi Sindaco che operando in questo modo lei sta facendo solo il Suo dovere di Amministratore pubblico in onore al mandato che le hanno conferito i Cittadini di Omegna.
Non capisco certe autocelebrazioni ora si aspetta il plauso della cittadinanza per avere un volta tanto fatto il suo dovere?

Anonimo ha detto...

Trovo veramente bizzarro che si accusi il Sindaco di non sapere trovare fondi e quando lui dimostra il contrario (almeno per una volta) lo si zittisca dicendo che fa solo il suo lavoro...

Anonimo ha detto...

Dopo mesi in cui nessuno lo vedeva e la città sprofondava ancora di più nell'abbandono e nel degrado (e questo é sotto gli occhi di tutti o almeno di ci ci vede un pò!) é apparso per pubblicizzare un'opera di parziale ristrutturazione e messa in sicurezza dell'edificio scolastico.
Cosa si aspetta che gli si dica bravo per essersi ricordato dopo mesi di essere il Sindaco?
Nessuno lo ha costretto a candidarsi ma quando é stato eletto ha assunto una responsabilità verso la cittadinanza la quale richiederebbe sicuramente più impegno e costanza, altro che autocelebrarsi per aver trovato un finanziamento.
Ha fatto solo il suo lavoro.
Quando sarà riuscito o almeno avrà tentato di risolvere uno degli innumerevoli problemi della città allora gli si potrà dare atto essersi messo al servizio della cittadinanza e gli si potrà dire "bravo almeno ci hai provato", ma per questo riconoscimento certo non basta aver trovato un finanziamento. finanziamento

Mario ha detto...

Non capisco cosa ci sia da vantarsi: l'INAIL ha pubblicato un bando, l'ha adeguatamente pubblicizzato, il comune ha chiesto i soldi e li ha ottenuti. Punto. Il sindaco dovrebbe vantarsi per il livello di attuazione del programma e per i finanziamenti reperiti a tali fini (lì mi sembra che il piatto pianga)!

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere ai soliti interlocutori “anonimi” (perché si nascondono ?) non solo per segnalare che i comunicati servono unicamente per far conoscere ai cittadini l'attività amministrativa e quindi il problema in essere verrà risolto e, nel contempo, per ricordare che il sottoscritto non ha mai pensato di autocelebrarsi od aspettare il plauso dei cittadini perché è sempre stato consapevole che il compito e dovere unico (e non solo preminente) di un amministratore pubblico è quello di operare nell'esclusivo interesse della comunità, ma anche dire, con totale franchezza, che non accetta da alcuno né lezioni né accuse fuori luogo, come a qualcuno, pare, piace fare.
Forse agli stessi interlocutori è sfuggito che ad esempio, il COI è stato realizzato, dopo anni di demagogiche previsioni di bilancio, grazie al richiesto ed ottenuto contributo di 250.000 euro della Fondazione Cariplo oltre ai 250.000 euro avuti dalla Regione anni addietro, come per la sistemazione della “Porta Romana” grazie anche al contributo di 18.000=euro della Fondazione Comunitaria del VCO e come pure per i futuri lavori per € 200.000 oltre all'incasso immediato di 30.000 e 50.000 euro ottenuti da società private esecutrici di centraline idroelettriche in località Verta e Pescone, compensazioni che non erano state richieste dalle passate amministrazioni di sinistra al momento della presentazione dei progetti.
Lo scrivente prende solo atto che certi rilievi, appunti, critiche e lamentele stranamente non sono mai state fatte tempo addietro quando, pur consapevoli delle ripercussioni negative, le amministrazioni comunali aveva fatto le scelte scellerate di bilancio che hanno determinato la pesante situazione attuale. Questo significa che abbiamo fatto ciò che qualcuno si era dimenticato di fare: e questo non è forse corretto segnalarlo ai concittadini ?
Cordialità.
Il Sindaco

Mario ha detto...

Caro Sindaco GRAZIE per l'onore che ci fa risponderci direttamente tramite questo ottimo Blog! Davvero, non scherzo: è un fatto assolutamente positivo che non fa che migliorare la discussione sui problemi di Omegna.
Quanto all'anonimato: forse chiede nome e cognome agli elettori? Ecco, prenda queste discussioni come voti "motivati" dati nel segreto dell'urna. Qualcuno a favore dell'Amministrazione, qulcun'altro (un po' di più ma è il prezzo del potere) contro. Ma è il bello della democrazia.
Quanto al mio intervento era finalizzato al finanziamento INAIL. Non metto in dubbio il resto, ma resto sempre in attesa molto modestamente di vedere almeno la sistemazione e l'ampliamento (la giostra non c'è più) dei parchetti dei bimbi su lungolago e de forum. Cose piccole, promesse ma non ancora realizzate.
E che effetto le fa scrivere su questo blog leggendo qui di fianco un impegno da lei sottoscritto e poi disatteso? Pacta sunt servanda!

Anonimo ha detto...

Sindaco, la realtà é che siete incapaci a governare una città altro che accusare gli altri.
E' vergognoso anzi direi vigliacco che dopo 3 anni addossiate la responsabilità del cattivo governo della città alle precedenti amministrazioni(tutti si ricordano bene l'anno scorso quando per una nevicata la città restò bloccata per giorni e giorni perché non c'era il sale!!!!!!!) .
Inizi a prendersi le sue responsabilità e poi parli degli altri!
Quanto sono stato stupido a votarla pensavo che fosse il momento di cambiare, di dare una svolta alla città, mi sono sbagliato, non ricapiterà di sicuro.

Jacopo