mercoledì 24 febbraio 2010

RIUNIONE COMMERCIANTI


Affollata riunione ieri sera ad Omegna per discutere dei mali di cui soffre il commercio locale. La serata promossa dal neonato Comitato commercianti mirava a far rinasce in città un’associazione degli esercenti. La partecipata assemblea è servita pure per sondare gli animi dei commercianti. E’ emerso un quadro a tinte fosche per quanto riguarda l’andamento del settore. Prova ne è le diverse saracinesche abbassate di tanti negozi situati in centro città. “per il momento non abbiamo intenzione di promuovere nessun tesseramento. Vogliamo solo essere promotori di un cambiamento necessario” ha spiegato alla platea Fabio Bellossa del neonato Comitato.

Fonte. VCOAzzurraTV

3 commenti:

Mario ha detto...

Effettivamente la situazione delle imprese commerciali di Omegna (non solo del centro) è allarmante. La causa è facilmente individuabile nella crisi del turismo omegnese (se mai c'è stato) monotematico e incentrato sulla festa di San Vito, in una mancanza di investimenti nel settore, e, per finire, la crisi economica che ha diminuito i consumi delle famiglie.
E' ovvio che da sola Omegna non può farcela perchè non ha le risorse. Un piano di rilancio deve prevedere importanti interventi sul piano urbanistico e dell'utilizzo del territorio; infrastrutturale, degli incentivi economici alle imprese, turistico, ecc.
Un piano che deve riguardare l'intero Cusio del quale Omegna appartiene di diritto dall'antichità e che deve vedere provincia e regione in prima fila.
Omegna paga la divisione del Cusio,
la cui unità ha venduto per il biblico piatto di lenticchie (la sede dell'ASL).
Forse è ora di ripensare a tali scelte sbagliate e rimediare alle loro conseguenze: o la Regione Piemonte e la provincia del Vco prendono di petto il problema Omegna (riconoscendo lo stato di disagio), oppure gli omegnesi possono indire un referendum per ritornare nella provincia di Novara cercando di riunificare il Cusio affinché si possa attuare un disegno comune su tale bellissimo territorio e Omegna, oggi la Cenerentola del Vco, torni ad essere la Capitale del Cusio!
Per questo chiedo tramite questo blog un parere a chi ha cuore il destino della nostra città perché solo una salutare scossa ed uno scatto di ogoglio possono rivitalizzarla.

Anonimo ha detto...

Cosa ha fatto questa Giunta per sostenere il commercio?

Anonimo ha detto...

Sarebbe davvero interessante capire cosa questa Giunta intenda fare per valorizzare il Centro storico e quindi dare una mano al commercio che é in forte crisi (non si contano più le serrande abbassate in via Cavallotti!).
Ma mi sa che questa Giunta non si é resa neppure ancora conto della situazione....