venerdì 19 marzo 2010

BUZIO RISPONDE A BISOGLIO


Sul sito http://www.sentiredemotratico.it/ l'ex sindaco Buzio risponde all'Ass. Bisoglio. Il Consigliere Buzio, com'è nel suo stile, è un po' prolisso e dunque abbiamo scelto alcuni stralci secondo noi più significativi della sua lettera che può essere letta integralmente sul sito sopra nominato.


Il Centrodestra continua a fare l’opposizione all’opposizione invece di governare la città. Il trio Montani, Nobili, Quaretta (che trio ! Ma è lo stesso Montani che aveva giudicato pessima la Giunta Quaretta e si era dissociato sul raddoppio dell’Irpef ? Si, proprio lui !), alla moda berlusconiana, attacca in modo sconclusionato la Giunta Buzio (che c’entra ?), mescolando dati fasulli e confondendo le idee. (...) Assessore Bisoglio, non faccia attacchi personali al suo predecessore al bilancio e sappia distinguere il tecnico dal politico. Sono stati rinegoziati i mutui, fatti i boc e gli Swap ! E che sarà mai! In quel periodo gli enti locali, ieri come oggi, o si esercitavano nella finanza creativa che suggeriva Tremonti o potevano chiudere i Comuni. E poi i costi di rinegoziazione dei mutui andrebbero chiaramente esplicitati; i mutui sono stati fatti, certo tanti e per opere pubbliche essenziali. Si è dimenticato però l’assessore di dire che grazie a 6 milioni di investimenti nel settore idrico-fognario il Comune ricupera le rate al servizio del prestito dall’ATO e quindi qualche recupero c’è e non da poco in bilancio. Si faccia bene i conti Sig. Assessore e, se vuol fare il professore, faccia una bella relazione comprensibile e dettagliata, invece di sparare sui giornali ad alzo zero, con quattro cifre in croce. Sull’SPL il suo dietrofront è poi grottesco. Mettiamo insieme tutti i revisori dei conti e i sindaci-revisori di comune e SPL e facciamo una bella relazione generale, quale non vi è mai stata, sulla situazione in essere e capiremmo forse che, se Massimo Nobili amministra la Provincia come l’SPL, il VCO è rovinato. (...) Nobili dice che farà la circonvallazione di Agrano che avrebbe dovuto pagare la Terna che non ha ancora interrato i cavi dell’elettrodotto, come si era impegnata a fare. Nulla di tutto ciò. In compenso alla Comunità Montana il nuovo presidente si è raddoppiato l’indennità, ha fatto qualche aumento di stipendio a qualche uomo di fiducia, ha minacciato di sfrattare il CISS dai locali messi a sua disposizione dalla Comunità Montana. Qui sì, si prospettano altri sprechi e altri balzelli per i cittadini, se non si amministrano bene Comunità Montana e CISS (...). Nessuno ha detto che la SPL deve essere a pareggio. E’ un servizio sociale. I conti però sono sempre più in rosso e i nostri dati sono diversi dai vostri. Perché non facciamo chiarezza con tutti i revisori dei conti e gli esperti che avete ingaggiato? Penso che, se non lo faremo noi, sarà costretto a farlo la Corte dei Conti. La realtà è che per la SPL il Comune esborsa molto più di prima per sanare il passivo, perché non avete saputo finora gestire l’esistente e prospettare una manovra di rientro graduale dal deficit. (...).

4 commenti:

Mario ha detto...

La questione è questa: l'Amministrazione Buzio ha condotto Omegna sull'orlo del baratro finanziario (sia pur per realizzare opere pubbliche, come dice Buzio), Quaretta , a sentire sempre Buzio, sta compiendo il fatidico passo avanti (ahinoi!). Ma allora perchè entrambi invece di continuare a litigare non si levano di mezzo (mai pensato agli scacchi ed al giardinaggio?) e non lasciano campo libero ad alti? Per esempio a Progetto Omegna?
Altrimenti temo che ci ritroveremo dalla padella alla brace...
Ma allora a cosa serve votare?
Spero in un futuro atto di responsabilità di entrambi.
Lasciateci vivere!

Ezzechiele ha detto...

Progetto Omegna è stato e sarà (può darsi...) un gregario:Progetto Omegna non saprà(evetualmente) governare Omegna.
Concordo pure io sul fatto di liberarci da questa ex-classe dirigente (non sanno dirigere nemmeno se stessi...), purtroppo però,all'orizzonte non si vede nessuno in grado di condurre Omegna in un porto migliore...fare demagogia è molto facile!!!!

Luca ha detto...

Ma il Dott.Buzio non ha ancora capito dopo diversi lustri che é sulla piazza, che sarebbe ora di tirarsi da parte e lasciare spazio ai giovani che nel suo PD di certo non mancano?
Cosa significa questa mania di voler sempre essere il punto di riferimento della sinistra!!
Se avesse riflettuto prima di ricandidarsi, lasciando spazio a qualcun altro, credo che non ci saremmo beccati l'attuale amministrazione e di conseguenza l'assessore Bisoglio con tutto quel che segue.
Ma come é ben noto la "cadrega" é ambita tanto a sinistra come a destra.....

Mario ha detto...

Concordo con Luca. La giunta Quaretta si sta rivelando opaca e ha ormai perso quel bell'entusuasmo che l'aveva animata all'inizio della legislatura. Sembra uno "zombi" politico che cammina rischiando di cadere ad ogni passo. Il nemico è in agguato: però al suo interno (l'opposizione è pressochè inesistente)e il colore verde fa venire l'orticaria al Sindaco che ha molta "Strada" da fare.E se il Sindaco cerca una parola buona ci pensa Bisoglio con il suo umorismo noir a ricordargli che il piatto piange. La colpa ovviamente è degli sporchi comunisti della passata amministrazione non del Governo dello stesso colore di Quaretta e soci che ha tagliato drasticamente i trasferimenti in attesa di un federalismo che non c'è. E poi cigliegina sulla torta l'assessore Songa, preso dalla campagna elettorale, dichiara su Eco e Risveglio (n. 10 del 10/3/2010) che vorrebbe chiudere il pronto soccorso di Omegna....Mi chiedo: quanto manca ancora alle prossime elezioni amministrative, non ne posso più!