lunedì 8 marzo 2010

FRECCIA AZZURRA ADDIO

Dopo che solo poche settimane fa era stata annunciata la ripresa del servizio, arriva ora la notizia della soppressione della Freccia Azzurra, vittima dello scarso utilizzo e dei tagli di bilancio.

“La decisone è stata presa dopo attente valutazioni – spiega l’assessore omegnese Stefano Strada – ma i numeri degli utenti è talmente esiguo che non consente più il proseguimento del servizio.” Ad oggi il servizio Freccia Azzurra, avviato nel maggio del 2007 grazie ad una convenzione fra amministrazione comunale e provincia del VCO, ha visto solo 400 utilizzi. Successivamente, nel 2009, per incentivare maggiormente l’utilizzo l’amministrazione comunale aveva deciso una rimodulazione del servizio: con l’utilizzo di un mezzo più piccolo a nove posti e totalmente gratuito. “Anche in questo caso – spiega l’assessore omegnese Stefano Strada – gli utilizzi, nonostante un leggero aumento, non consentivano di proseguire con questa iniziativa. Da qui la decisione di sospendere il servizio per evitare passività inutili nel bilancio comunale”.
Fonte: VCOAzzurraTV

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, gli anziani sono solo un costo.
Dedicargli alcune risorse non paga, meglio scegliere altre cose.

Anonimo ha detto...

Si riporta dall'estratto elettorale del Sindaco Quaretta :

….. “ SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO
Appare interessante il progetto di servizio navetta, con l'obiettivo di collegare i punti periferici al centro città. Lo vogliamo far nostro e realizzarlo, introducendo integrazioni allo scopo di raggiungere dalle aree periferiche, dove più facile è il parcheggio, obbiettivi strategici, come ad esempio: le strutture sanitarie, gli uffici comunali, le poste e gli istituti bancari. …..”

Alegar !!...

Anonimo ha detto...

Propaganda appunto, la realtà è tutt'altra cosa, ma ormai ci stanno abituando a ragionare come al supermercato , slogan,slogan, le riflessioni e le verifiche a riscontro di quanto promesso non le pratica più nessuno. Peccato forse i nostri figli saranno migliori.

Anonimo ha detto...

Certo che annunciare cha il orimo febbraio il servizio riprende e poi sospenderlo dopo un mese... Mi sa che qualcuno è un po' confuso.

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe insistere e fare in modo che venga utilizzato! Non cancellare il servizio! Abituare la gente ad utilizzare i mezzi piuttosto che la propria macchina è difficile ma credo che bisogna continuare!

Mario ha detto...

Analogamente all'assicurazione contro scopi e furto sbandierata durante la campagna elettorale dalla Lega e poi miseramente lasciata perdere per mancanza di scippi effrazioni e furti, anche quella che era un'operazione elettorale per eccellenza, cioè. la freccia azzurra, chiude i battenti. Tornando all' esempio dell'assicurazione e' come dire "non assicuro più la mia macchina perchè l'anno scorso non ho avuto incidenti!". Certo che questa amministrazione segue schemi di ragionamento assai strani!
La freccia azzurra era una buona idea e doveva essere mantenuta in vita anche se l'amica.provincia del VCO Aveva chiuso i rubinetti non aiutando più economicamente il comune di Omegna.
Mi permetto di esporre alcune proposte alternative:
1) utilizzare il servizio scuolabus che nelle frazioni porterebbe anche residenti e non solo ragazzi;
2) istituire buoni taxi per chi risiede nelle frazioni e non ha l'auto: a monte il comune dovrebbe convenzionarsi con i taxisti omegnesi e i buoni assegnati non devono essere cedibili ecc ecc;
3) mantenere il sevizio freccia azzurra solo il giovedì per il mercato.
Anche se i soldi scarseggiano nulla vieta di spenderli meglio.

Anonimo ha detto...

Rispondo brevemente ad alcuni suggerimenti :
1 - lo scuolabus non è omologato per trasporto di persone adulte;
2 - il trasporto pubblico è di competenza della provincia e non del Comune. La Freccia Azzurra era autorizzata dalla Provincia perchè era in via sperimentale;
3 - Per il giovedì ho chiesto alla Provincia di poter potenziare il servizio di trasporto pubblico, soprattutto su Cireggio e Bagnella;
4 - Ad affermazioni prive di senso come quella dell'anonimo che dice :"gli anziani solo un costo" non mi sembra il caso di soffermarmi;
5 - All'amico Mario chiedo cosa centri l'Assicurazione (un fallimento ad Omegna, buoni risultati a Novara)con la Freccia Azzurra? Il servizio era stato istituito dalla giunta Buzio e non utilizzato da noi per fare propaganda politica;
6- Anche il consigliere Empolesi (rifondazione comunista) era rimasto deluso dal poco utilizzo del servizio.
Ringrazio per l'attenzione
Assessore Strada.

Mario ha detto...

Assessore Strada, grazie per l'intervento! Mi spiego allora meglio. Il comune dovrebbe mantenere due servizi separati con i relativi costi: freccia azzurra e scuolabus. Non riesce a sostenere entrambi i costi. Allora li integra, garantendo alle frazioni almeno 1 corsa al mattino ed un rientro al pomeriggio (meglio di niente!). Come? Dovrebbe pensarci il Comune: io penso ad esempio all'utilizzazione di un veicolo diverso, più capiente, diviso fra parte scuolabus e parte non scuolabus, all'accompagnamento dei bambini da parte del personale della ludoteca, ecc. Mi rendo conto che è più facile sopprimere un servizio ma è compito degli amministratori trovare le soluzioni MIGLIORI. E i buoni taxi? Non dice nulla ma sono anche questi una soluzione. Quanto all'assicurazione facevo un esempio: così come avete deciso di sopprimere la copertura contro scippi ecc. per carenza di fenomeni criminosi (!), avete deciso di sopprimere il servizio freccia azzurra perchè 400 utenti erano troppo pochi: il problema è se questi 400 utenti oggi - senza freccia azzurra - hanno un alternativa; infatti in caso negativo è compito di chi amministra trovarne una.

Anonimo ha detto...

Una precisazione a Mario :
400 sono gli utilizzi e non gli utenti.
Sul discorso taxi bisogna sempre essere in accordo prima con la provincia e secondo vedere la disponibilità dei nostri 3 tassisti a prendersi in carico un servizio come questo (da un prima indagine fatta 2 anni fa non mi sembravano molto entusiastici). Sul discorso del più facile sopprimere un servizio, vorrei sottolineare che dal novembre 2007 (al termine della prima sperimentazione) che si è fatto di tutto per salvare il servizio (chiedere ad Adriano per conferma).
Ad oggi il comune di Omegna ha grossi problemi di bilancio e purtroppo bisogna fare delle scelte.
Sulla polizza ho avuto il coraggio di toglierla dopo che io stesso mi ero mosso in prima persona per lanciarla (molto probabilmente qualche politico avrebbe mantenuto la polizza attiva, con tutte le spese annesse, nonostante non funzionasse, piuttosto di ammettere il non utilizzo della stessa).
Cordiali saluti
Assessore Strada