mercoledì 3 marzo 2010

SPL ED ALTRO: L'ASS. BISOGLIO RISPONDE

Riceviamo da parte dell'Assessore al Bilancio e ai Tributi e volentieri pubblichiamo.

Sono Bisoglio Sergio Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Omegna. Ritengo doverose alcune precisazioni aventi quali oggetto recenti articoli di stampa da Voi legittimamente commentati.
Quanto in premessa nel rispetto delle argomentazioni altrui,che non condivido.
SPL - a modesto parere dello scrivente non si' e' in presenza di una spartizione di poltrone e/o incarichi, al contrario posso tranquillamente asserire che il neo Presidente del CdA che fino a nuova delibera assembleare unitamente agli altri componenti dello stesso, non percepisce alcuna somma di denaro, ha gia' posto in essere l'iter relativo alla dismissione, presumo tramite bando, dell'attivita' commerciale ramo d'azienda bar. Al tempo stesso per contenere il costo del lavoro dipendente alcuni contratti di lavoro subordinato, verranno rivisitati su sollecitazione dello scrivente.
Si parla insistentemente, da parte dei rappresentati dell'opposizione di "buco" o deficit in Essepielle srl prossimo ad Euro 600.000,00. Il concetto di buco o deficit e o presumo perdita dell'esercizio non e' chiaro ai rappresentanti di chi ha governato Omegna per quarant'anni. Detti soggetti che appartengono ai massimi esperti in buco o buchi o deficit od indebitamento hanno operato con la convinzione che a tutto si trova rimedio.
Basterebbe esaminare i dati che di seguito Vi espongo e che Vi autorizzo a pubblicare in quanto non smentibili per avvalorare la mia tesi.
Comune di Omegna Numero Mutui in essere al 31.12.2009 n.96 di cui n.91 sottoscritti e o rinegoziati dalla precedente o precedenti amministrazioni di sinistra.
Scadenze Mutui n.01 anno 2014 n.56 anno 2015 - a seguire a tutto il 31.12.2034. Hanno sostanzialmente ipotecato la vita dei nostri figli.
Rata Annua relativa Quota Capitale e Quota Interessi Mutui di cui sopra Euro 854.123,78 + Operazione Boc in scadenza nel 2026 Capitale + Interessi Euro 314.000,00 ed interessi riconducibili ad operazione in Swap - Derivati del solo anno 2010 Euro 226.000,00.
Mutui contratti nell'ultimo periodo completo-esercizio di amministrazione Buzio anno 2006 Euro 1.863.521,00.
Sull'operazione in Swap e o Derivati non intendo infierire. Rilevo che nell'ultimo Consiglio Comunale quanto ho obiettato al Consigliere Carbone che con i 25.000,00 Euro della sorveglianza avrei pagato una modestissima parte degli interessi sugli Swap, qualcuno non il sottoscritto ha abbandonato l'aula. Convengo che affrontare la dura realta' non e' prerogativa di tutti, in particolare di ex assessori al Bilancio della Sinistra che vivono decorosamente di lavoro dipendente nel settore pubblico.
Chi viene da altra scuola di pensiero, come lo scrivente, ritiene che bisogna avere il coraggio di informare dettagliatamente gli omegnesi, senza omissioni di sorta, informando i cittadini che lavorare-operare con il massimo impegno, come sta facendo l'attuale maggioranza, non e' da tutti. Lavorare od operare con il cappio al collo non e' piacevole, ma nonostante quanto in premessa anche il nuovo regolamento di detassazione dalla Tarsu neo imprese di imminente approvazione e' l'ulteriore segnale ed attenzione che l'attuale amministrazione rivolge alle classi imprenditoriali omegnesi e non ultimo ai dipendenti-mestranze di quest'ultime.
Come sempre a disposizione auspico una pubblicazione nel vs.sito della presente comunicazione.

Cordialita'
L'assessore al Bilancio e Tributi

11 commenti:

Mario ha detto...

Grazie anche all'assessore per l'intervento. Resto però dell'idea che SPL vada liquidata e le attività affidate con regolare appalto ad un privato.
Quanto alla situazione economica è da brivido e sarebbe bene che maggioranza e opposizione invece di fare scaricabarile abbassassero le armi e insieme individuassero un percorso condiviso per uscire dalle secche: perchè non creare una apposita commissione consigliare aperta anche ad esperti e cittadini (es scelti dai quartier) x studiare una road map? A che serve il gioco politico se il comune annaspa x mancanza di risorse? La maggioranza dovrebbe fare anche lei uno sforzo in tal senso.

Anonimo ha detto...

In effetti, non si capisce cosa avessero pensato, allora, avocando a sé la gestione del bar delle piscine. Assumendo poi persone e personale temporaneo d'estate. Credo che si perda, invece di riscuotere un affitto...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il Bar diciamo che in estate con il Lido gli incassi sono molto elevati, il problema sono le altre stagioni.

Anonimo ha detto...

Allora magari bisognava assumere personale stagionale....

Ass. Bisoglio ha detto...

L’unica novità e o integrazione rispetto a quanto comunicatoVi e da Voi gentilmente inserito-pubblicato nel Vs. sito in merito all’entità dell’indebitamento presente nel Bilancio del Comune di Omegna di natura pregressa, riconducibile sostanzialmente all’operato di altri, è l’invito ai rappresentanti dell’opposizione a frequentare un corso di aggiornamento professionale che si terrà a far data 4 Aprile 2010 e terminerà il 31.12.2026 con la scadenza dei Boc.
Trattasi di corso presso l’Università Moscovita ex sede Cremlino Terzo Piano Scala ECO (Ex Comunisti Omegnesi). La materia trattata ha una sigla CAILTECO (corso aggiornamento indebitamento lungo termine ex comunisti omegnesi). Il docente sarà il Prof. Bancarotta Fraudolenta. Il costo, volo aereo, solo andata, rimarrà a carico dello scrivente assessore al Bilancio del Comune di Omegna. Invito gli interessati rappresentanti dell’opposizione a farsi eventualmente accompagnare da qualche dirigente od ex dirigente comunale che ha sponsorizzato ed avallato le operazioni finanziarie di cui ho trattato nella precedente comunicazione. Cordialità ed un saluto doveroso.
L’Assessore al Bilancio e Tributi
Bisoglio Sergio

Mario ha detto...

Egregio assessore, pur non facendo parte dell'opposizione non gradisco la sua ironia che non porta da nessuna parte. Per il bene della Città, poiché penso siate persone intelligenti, maggioranza e opposizione dovrebbero evitare il muro contro muro e la caccia all'untore. In caso contrario pagheremo in molti l'incapacità dei pochi che ci amministrano. La politica è anche mediazione e pazienza...

Anonimo ha detto...

Certo Assessore che con degli Amministratori che raccontano berzellette come fa lei le cose ad Omegna non possono che andare male...
Non mi sarei mai aspettato da una Assessore delle battute così basse le quali servono solo ad alimentare polemiche inutili e sterili e non risolvono i grossi problemi della città.
Mi dia retta assessore le buttute da bar sport le lasci ad altri lei si impegni a migliorare la situazione della città e per questo poi sarà giudicato dagli elettori.

Saluti, Jacopo

Anonimo ha detto...

Assessore le battutine le faccia con gli amici e a titolo di cittadino privato e non su un blog firmandosi assessore.
Da Omegnese oltre che da elettore della Giunta Quaretta sono sconcertato per il suo intervento.
Abbia un pò più di rispetto per la carica che ricopre, altrimenti ci riununci.

Anonimo ha detto...

Quando qualcuno qui parla, o meglio scrive...sembra proprio un blog di...bassa Lega!

Anonimo ha detto...

Criticare gli Assessori fa parte del gioco, ma se questi rispondono con ironia invece dovrebbero vergognarsi.
Ma...
Firmato Strada (come semplice cittadino)

Ezzechiele ha detto...

Cittadino Strada, le spiace spiegare bene il suo post? Specialmente il "ma...".
Grazie.