venerdì 2 aprile 2010

REGIONALI: I RISULTATI DI OMEGNA



Come sempre il sito del Comune di Omegna ci propone i dati dei risultati elettorali in maniera dettagliata.

La prima riflessione che ci viene da fare confrontando i risultati delle amministritive degli ultimi 5 anni è che dalle comunali del 2007 in poi ad Omegna ha sempre prevalso il centrodestra. Certo il differenziale che si era allargato in occasioni delle provinciali è tornato ad assottigliarsi in questa occasione dove il centrodestra non è più maggioranza assoluta.


Abbiamo poi voluto confrontare l'andamento dei principali partiti in termini di percentuale, perchè in termini di voti assoluti tutti hanno perso qualcosa. Bisogna certamente tenere conto che le liste civiche alle amministrative sottraggono un po' di voti ai partiti principali, tuttavia è evidente che anche ad Omegna il PDL è calato e che il PD, a sua volta notevolmente calato, ha ridotto la forbice che nel 2007 era addirittura del 10%. La Lega consolida le sue posizioni ma dalle politiche del 2008 non è più cresciuta. L'UDC è ridotto ai minimi termini come anche Rifondazione Comunista.

I campioni di preferenze ad Omegna sono stati Cattaneo (PDL - 579), Songa (PDL - 555), Travaglini (PD - 381), Reschigna (PD - 225), Albertini (IDV - 121).

0 commenti: