domenica 27 giugno 2010

BIVACCO AL PARCO RODARI



Nell'arrivare ad Omegna stamane prima delle 7.00 abbiamo notato sulle panchine del parco Rodari alcune persone, probabilmente Rom, che "bivaccavano" e ci è tornata alla mente la lettera a VCOAzzurraTV di un cittadino di un paio di giorni fa.
Parco Rodari, dalle 8.00 alle 22, panchine e prati con persone e bimbi di nazionalità ..? .. europea? Niente di male, se non fosse che bevono, fumano, sporcano con lattine carte, bottiglie, mozziconi, plastica, insomma incivili e incuranti che al mattino qualcuno, con le nostre tasse pulisce tutte le loro baldorie. (domanda: ma dove prendono i soldi per questo, se tutto il giorno sono lì? verso sera poi al gruppo si aggiungono altre donne con bimbi piccoli, accattonaggio? elemosina? e i bimbi? la scuola?) risultato: non si vedono più le famiglie in bici, le discrete badanti che venivano per un pò di relax, anche le famiglie di extra comunitari con bambini tentennano. Cosa aspettano due vigili a fare un controllo, almeno per insegnare a questi signori a buttare i loro rifiuti nei (numerosi) cestini circostanti?? Brunella - Omegna
Il "Parco Rodari", ormai ridotto ad un fazzoletto stretto tra il Penny, la ludoteca, il nuovo liceo ed il condominio cd. Colosseo, è in condizioni di pulizia alquanto precarie e la presenza di questi "campeggiatori" non aiuta certamente. Quello che andrebbe richiesto ai frequentatori, chiunque essi siano, è il rispetto delle normali norme di educazione.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io se fossi Rodari mi arrabbierei: dedicarmi un simile parco! Perchè non dedicare a Rodari il forum opportunamente attrezzato con un parco giochi con i fiocchi e dedicando alla ludoteca tutto lo spazio disponibile e creando un baby bar.
E comunque la famosa giostrina gira o resta parcheggiata?
Vedremo a fune lavori quello che resta riservato ai bambini. Anche qui qualche gioco non farebbe male a qualificare gli spazi!
Forza Quaretta : sveglia! Fai davvero qualcosa per i bambini o Rodari ti verrà a turare i piedi nel letto quando dormi!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!
Noto che l'insofferenza verso questa situazione di degrado che si sta creando al Parco Rodari e zone limitrofe, sta cominciando ad essere portata alla luce sempre da più persone!
Personalmente comincio ad essere preoccupato per il numero di persone (rom o giu di lì) che hanno colonizzato il luogo e che oltre a bere birra e vino tutto il giorno, a disturbare tutte le persone davanti al penny, sporcano con i loro rifiuti tutta la zona.
Proprio in questi giorni la comitiva si è arricchita di altri elementi a mio parere poco raccomandabili.
E' possibile fare in modo che vengano controllate e di conseguenza invitate a colonizzare altre ridenti località?
O dobbiamo aspettare che qualcuno di questi, magari in preda all'alcool, un giorno possa commettere atti violenti o altro?
Il decreto anti accattonaggio c'è: bene, facciamolo rispettare!!!
Tra l'altro la sera si ritirano tutti verso la zona della pista ciclabile, lontani dalla vista dei più, nella zona industriale alla verta. Mi chiedo: come campano, solo di elemosina? Ho i miei dubbi e se fossi abitante del quartiere comincierei a chiudere bene porte e finestre.
Non si sa mai!!!
Con la speranza che tutte le autorità preposte a farlo prendano a cuore e si attivino per risolvere questo problema, saluto con affetto tutti coloro che seguono il blog.

Un cittadino innamorato di Omegna.

Anonimo ha detto...

Concordo e sottoscrivo.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno su tutto anch'io.Il fatto grave è che questi signori sono più tutelati di noi residenti,in quanto loro non hanno fissa dimora, documenti.....??????chissa quanti ne hanno! Anche se i Vigili volessero fargli un verbale non possono incassare la multa,e perciò questi "signori"ne approfittano.Sugli autobus viaggiano gratis, perché non c'e un controllore che li fa scendere, perché anche se lo facesse loro aspettano il bus successivo. ......Tempo fa li avevano allontanati da Omegna (scatenando un putiferio da parte dei soliti ..........................)poco dopo sono ritornati ,forse più numerosi di prima.Un pò più di decisione da parte delle Autorità forse ci vuole!!!!!!

Anonimo ha detto...

Lo stato di abbandono in cui si trova il Parco Rodari é l'emblema del degrado di Omegna.
Per foruna che tra meno di due anni si torna a votare, speriamo che alle elezioni si presenti qualche volto nuovo che ami davvero la città (e non la usi solo per fare carrira politica...)e soprattutto che sia indipendente dai partiti che da tre anni tengono in ostaggio la maggioranza impedendole di affrontare il declino della città.

Saluti, Matteo.

Anonimo ha detto...

Il comune farebbe bene ad intervenire. Non è tanto il bivacco a dover venire sanzionato quanto la sporcizia e gli eventuali atti di illegalità.
Mi permetto però una battuta, non è che i bivacchi sono il frutto della mancanza di un campeggio ad Omegna?

Mario ha detto...

probabilmente un campeggio manca e l'area camper è un miraggio ma spero riservati ai veri turisti e non a certi loschi figuri dei quali Omegna farebbe volentieri a meno.