giovedì 17 giugno 2010

ORDINANZA ANTIACCATTONAGGIO


Ebbene si, dopo tre anni di insistenze da parte della Lega il nostro Sindaco ha finalmente ceduto ed ha firmato un'ordinanza che vieta l'accattonaggio molesto sul territorio comunale.

Il Sindaco di Omegna O R D I N A su tutto il territorio comunale il divieto di : forme di accattonaggio molesto, con qualunque modalità, presso: i locali cimiteri, le strutture ospedaliere/sanitarie, i luoghi destinati all’esercizio del culto, internamente e in prossimità dei mercati cittadini, davanti o in prossimità degli ingressi degli esercizi commerciali, degli uffici pubblici e degli istituti bancari.

Per quanto ci riguarda siamo convinti di due cose:

1- in linea di principio non si può condannare chi chiede un aiuto perchè è in difficoltà, tuttavia le forme di accattonaggio (poche) che si verificano ad Omegna sono praticate da persone che ne hanno fatto il proprio "mestiere" esclusivo e spesso usano metodi intimidatori.

2-l'ordinanza non servirà a nulla perchè non ci saranno i mezzi e la volontà di farla veramente rispettare. Dopo un paio di settimane verrà messa nel dimenticatoio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il solito spot fatto da quei politici non ha altro da proporre (qualcuno ricorda per caso la legge/buffonata sulle ronde?...).

Anonimo ha detto...

Certo, il problema di Omegna sono gli accattoni, questi politici hanno davvero capito tutto

Anonimo ha detto...

Alcune forme di accattonaggio sono sicuramente sgradevoli. In altri casi si tratta di persone realmente bisognose che hanno tutto il diritto di chiedere aiuto.
In ogni caso non mi sembra che ad Omegna il fenomeno sia così diffuso da richiedere un'ordinanza apposita.
Mi sembra piuttosto un'iniziativa demagogica e poco utile. L'unico scopo mi pare possa essere quello di distogliere i citadini dai veri problemi della città e l'unico risultato quello di aver fatto perdere tempo al consiglio comunale.