venerdì 25 giugno 2010

POLITICA 2.0


Con il termine di politica 2.0 si intende fare riferimento ad un nuovo modo di fare politica di alcuni politici e movimenti o partiti. Si tratta di un modo che, sfruttando le potenzialità del web, tende a raggiungere direttamente il cittadino-elettore interagendo con lui e consentendo un flusso di informazioni bidirezionale. Non esiste più il messaggio elettorale o promozionale come un annuncio statico destinato a rimanere senza risposta: il feedback da parte dei destinatari del messaggio è costante ed in tempo reale. La diffusione dello strumento internet specialmente tra i giovani fa di questo nuovo modo di fare politica uno degli strumenti in prospettiva più importanti. I mezzi a disposizione sono molti (siti web, blog, social network...) ed essere presenti sul web significa ormai essere presenti sul territorio.
Noi nel nostro piccolo da tre anni curiamo questo blog che riceve anche numerosi commenti. Per quanto riguarda però il resto della politica omegnese sul web notiamo che è ben poca cosa. Proliferano i siti "elettorali" con messaggi però a senso unico, con scarsa possibilità di interagire, e solitamente passate le elezioni vengono abbandonati (si veda per esempio www.luigisonga.it).
I siti politici locali che abbiamo individuato e linkato sono www.buarotti.it (che però ha pochissimi commenti ed ultimamente si è forse un po' stufato visto che anche i post sono sempre più rari) www.sentiredemocratico.it (poco aggiornato, impossibile interagire, il forum non funziona ed è pieno di spam) www.margheritaomegna.it (ormai sostanzialmente fermo da mesi). Meglio facebook dove alcuni esponenti a titolo più o meno personale inviano commenti e links.
A livello provinciale va un po' meglio con tre blog abbastanza attivi (PD, verdi, IDV) e due siti poco aggiornati e senza possibilità di interagire (Lega e UDC). Non ci risultano siti provinciali del PDL.
Invitiamo i nostri lettori a segnalarci altri siti politici omegnesi o provinciali interessanti che magari ci sono sfuggiti.

1 commenti:

Mario ha detto...

Resta il fatto che il blog di progetto Omegna è il più aggiornato e interessante. Complimenti.