lunedì 2 agosto 2010

DERIVATI: SITUAZIONE SEMPRE PIU' CRITICA


Riceviamo dal Rag. Bisoglio, assessore al Bilancio, un'intervento allarmato circa la situazione dei derivati stipulati dal Comune di Omegna. La situazione si sta notevolmente aggravando come paventato e la stessa Corte dei Conti evidenzia le criticità di una operazione discutibile.

Intervengo ancora una volta sul Vs.Blog sperando di non tediarVi piu'del lecito per una breve precisazione-annotazione avente quale oggetto l'operazione derivati realizzata dalla vecchia maggioranza. Per la serie l'avevo detto o meglio l'avevo scritto, nella relazione accompagnatoria al Bilancio di previsione 2010, segnalando l'inopportunita' di aver perfezionato tale operazione, ipotizzando l'accesso ad un santuario vicino per trovare soluzione al problema riconducibile anche alla rinegoziazione di detta operazione. Ora,come volevasi dimostrare sono arrivati o meglio pervenuti/e le osservazioni in merito dalla Corte dei Conti che e' la Magistratura dell'Ente. Spero che dette osservazioni-considerazioni che non sono di parte o dell'assessore al Bilancio e Tributi scrivente vengano tenute in debita considerazioni dagli autorevoli rappresentanti dell'opposizione e non ultimo dagli omegnesi Vs.interlocutori.
Attenzione ad alcuni passaggi dove si evince che gia' nel 2002 si procedeva ad una ristrutturazione del debito dell'Ente. Con delibera del........10.09.2002 e' stato dato incarico alla UBM, in qualita' di consulente, di ristrutturare l'indebitamento dell'Ente mediante ricorso ad operazioni in strumenti finanziari derivati. L'Ente,dal canto suo, si e' impegnato a perfezionare suddette operazioni esclusivamente con la Banca Credito Italiano,appartenente al gruppo Unicredit. A tal proposito, merita sottolinerare che l'Ente ha conferito un mandato di consulenza ad un istituto di credito e si e' impegnato a stipulare un derivato con un'altra Banca, appartenente allo stesso gruppo di quella scelta come consulente con conseguenti dubbi sulla totale imparzialita' della banca che ha effettuato la consulenza. Inoltrel'operazione si e' svolta senza l'utilizzo di procedura ad evidenza pubblica per la scelta del contraente, quantomeno con riferimento ai criteri generali stabiliti dalla normativa europea e recepiti dal legislatore nazionale (trasparenza degli uomini della sinistra). Ed ancora ......Rimane il fatto che in termini sostanziali gli elementi forniti dall'Ente indicano con chiarezza che le posizioni attualmente aperte presentano un saldo di flussi complessivamente negativo e con (attenzione) un andamento negativo sostanzialmente crescente, indicativo della esistenza di condizioni contrattuali non favorevoli per l'Ente. Anche per chi non tratta abitualmente le problematiche di cui sopra, mi sembra senza presunzione alcuna, che quanto ho riferito-indicato nella relazione accompagnatoria al Bilancio di Previsione dell'Ente per il 2010 si sta o meglio si e' avverato.
Sara' colpa di Tremonti come asserito dal Consigliere di minoranza Sig.Carbone e chissa' se a Maggio 2012 in occasione della campagna elettorale per le comunali gli omegnesi si ricorderanno di quanto sopra e del fatto che ad oggi l'operazione le operazioni sui derivati evidenziano un MTM prossimo a - Euro 780.000,00.
Cordialita'
L'assessore al Bilancio e Tributi Comune di Omegna
Bisoglio Sergio

15 commenti:

Mario ha detto...

Prima di tutto ringrazio l'assessore per aver i informato di quanto sopra. Comunque lo invito a chiedere una consulenza legale in ordine alla possibilità di citare per danni la Banca sia per conflitto di interessi sia per l'aver proposto al comune uno strumento che non ha garantito quella "copertura" ricercata dall'amministrazione comunale. Taluni comuni hanno intrapreso questa strada con buoni risultati (es. Milano). Non possiamo investire sul futuro di Omegna con questa "spada di Damocle" finanziaria!

Anonimo ha detto...

Fate la carità per un povero comune quasi al dissesto! Il sindaco ha fame (di cibo) e gli assessori sono all'inedia per mancanza di proteine! Fate la carità: non ci sono più soldi per pagare gli stipendi ai dipendenti comunali e qualcuno ha ormai esaurito i buchi della cinghia! Ma come? Omegna era un orgoglioso comune industriale ora si trova alla canna del gas? Come è possibile? Colpa dei derivati, del patto di stabilità, della crisi economica internazionale, del cambio dello yen! Fate la carità, vogliamo tornare a risplendere come un tempo quando i nostri baffi (degli omini) e le nostre linee (delle pentole) erano conosciute in tutto il mondo!

Anonimo ha detto...

Dall'assessore del FARE mi sarei aspettato altro, non solo piagnistei..... A propostito come stanno SPL e Omegnasport ???? Sara' la prossima piangina ???

bisoglio sergio ha detto...

l'assessore del fare non dorme e le assicuro che lavora gratuitamente rinunciando all'indennita' di carica, per una scelta spero rispettabile, nell'interesse dell'Ente anche ad Agosto. Rilevato che inspiegabilmente il dirigente del servizio finanziario del Comune non produce alcuna relazione sulle problematiche dei derivati,ho conferito a mie spese,con due legali.Il parere univoco e' che in presenza di una rinegoziazione dell'operazione come di fatto e' avvenuto e' a dir poco problematico istruire una causa civile con l'Istituto di Credito interessato alla sottoscrizione e rinegoziazione dell'operazione.A settembre ho gia' fissato appuntamento con altro professionista,legale, sempre a mie spese vista l'apatia del dirigente e o generale, ed acquisiro' una relazione dettagliata sulla problematica di cui sopra anche in funzione dei nuovi rilievi a cura della Corte dei Conti.Per Essepielle srl sono in attesa del Bilancio al 30.09.2009 che verra' documentato nell'apposita commissione Bilancio ed in Consiglio Comunale.Per la serie piove sul bagnato non penso che le condizioni climatiche dell'estate 2010 agevolino gli operatori di Esseielle srl, ma continuo a ribadire e sostenere che una diversa organizzazione del personale dipendente,ancora carente,sia un passaggio fondamentale per realizzare e conseguire gli obiettivi oggetto della relazione accompagnatoria al Bilancio del Comune per il 2010.
Sostanzialmente i raccomandati di partito o meglio di tutti i partiti non dovrebbero ricoprire nella controllata posti di responsabilita' pagati in misura non consona all'operato ed al buon senso.Ma dichiarare a tutta Omegna come ho fatto dette situazioni vuol dire crearsi problemi di vario genere e natura.(Tagliatore di Teste-Vuoi licenziare della povera gente ecc.)
Sempre l'assessore del fare,unitamente agli altri componenti della giunta, ha definito altra vicenda che definirei incresciosa.La realizzazione del Polo Liceale a cura della Provincia del VCO.
Orbene l'interlocutore non e' probabilmente a conoscenza che agli atti esiste delibera della Giunta Buzio che impegna l'Ente a corrispondere quale compartecipazione alla spesa relativa alla realizzazione del Polo Liceale una somma prossima ad Euro 550.000,00 con sottoscrizione di mutuo.Peccato che proprio grazie ai derivati ed alla folle rinegoziazione dei mutui dei signori della sinistra i Revisori dell'Ente invitano l'Amministrazione Comunale a non indebitarsi ulteriormente.Diversamente non riusciremmo a pagare le rate dei mutui e le perdite sui derivati.Come ho dichiarato in data 29.04.2010 in occasione del Consiglio Comunale i rilievi legittimi dei revisori costituiscono una condanna a morte per qualsivoglia Ente o maggioranza che voglia realizzare un corposo piano di investimenti.Il tutto e' documentato e documentabile senza possibilita' di smentita.
Ed allora la Provincia del VcO lamenta a Dicembre 2009 la corresponsione integrale della somma di Euro 550.000,00.Che fare l'assessore del fare con la valigia di cartone dell'emigrante padano si reca in Provincia e grazie alla sensibilita' del Presidente e del Vice Presidente della Provincia del VCO definisce un piano pluriennale di trasferimenti per Euro 550.000,00 di cui Euro 150.000,00 a mezzo cassa gia' corrisposti.
Domandarsi a questo punto cosa fa e che combina l'assessore del fare e' ancora legittimo.???? E come vengono impiegati i soldi dei contrinuenti omegnesi e' lecito.Quanto in premessa e' una delle molteplici risposte che l'assessore del fare potrebbe documentarVi senza presunzione alcuna.Cordialita' e Buon Lavoro
Bisoglio Sergio

Mario ha detto...

Assessore, Lei è una Mosca bianca ( non verde) e mi chiedo come faccia a resistere lì dentro. Ma come, solo contro tutti (il dirigente non aiuta) Lei sfida una crisi comica spaventosa senza porsi alcune fondamentali domande:
1) ma il sindaco Quaretta quando reggeva ad interim il suo assessorato che ha fatto?
2) chi ha deciso di rinegoziare i derivati?
3) perchè solo ora ci si pone il problema della compartecipazione quando del polo liceale si parla da anni ( a quanto ammontano le spese legali sostenute per acquisire l'area).
4) ma quando Quaretta ha scritto il programma ed indicava tutta una serie di investimenti (era consigliere uscente) sognava o era desto?
E' comunque singolare che un assessore sostenga in proprio spese legali per acquisire pareri utili allo svolgimento della sua funzione.
Ma che succede lì dentro?
Speriamo in bene!




Che fine fanno le nostre tasse (addizionale IRPEF + tributi locali)?
Forse

bisoglio sergio ha detto...

Con grandissimo rispetto per il Vs.interlocutore Sig.Mario,se passassi le giornate a pormi troppe domande, probabilmente l'Ente sarebbe commissariato.Al contrario meglio lavorare o prospettare soluzioni percorribili.Per l'operazione Polo Liceale non sono stato chiaro.L'attuale Giunta o Maggioranza prima del rimpasto del Luglio 2009,non ha omesso di programmare eventuale capitolo di spesa o di investiment,ma l'entita dei mutui pregressi rinegoziati e l'esborso sui derivati e' tale che solo con una corretta gestione movimentazione dei flussi di cassa in entrata, si riesce a programmare l'esborso residuo prossimo ad Euro 400.000,00.Il tutto per tranquillizzare il Sig.Mario dovrebbe perfezionarsi a fine esercizio 2001 primi mesi esercizio 2012.Non sono un veggente, soli i veggenti del passato ad Omegna non sbagliavano mai,come avra' capito cerco con passione e spero un briciolo di competenza di operare con gli strumenti,anche il personale,che ho a disposizione.Spero unicamente che per quanto attiene al personale,segnatamente dell'Ufficio Tributi,le mie insistenti raccomandazioni ad una definizione immediata dell'organico non restino inascoltate.Diversamente anche la gestione delle risorse riconducibili alla riforma riconducibile al federalismo, rischiano di naufragare miseramente.
Buon Ferragosto e Cordiali Saluti.
Bisoglio Sergio

mario ha detto...

Ringrazio ancora l'assessore per la puntuale spiegazione ma non posso non rilevare che affermazioni del tipo "se passassi le giornate ...l'Ente sarebbe commissariato" sono pesanti come macigni e denunciano una situazione di vera emergenza che dovrebbe indurre tutte le forze politiche a smetterla con sterili schermaglie per assumere provvedimenti forti per risolvere i problemi finanziari di Omegna. Peraltro l'attuale Amministrazione dovrebbe con maggiore umiltà cercare di intavolare un utile confronto con l'opposizione onde evitare il solito dialogo fra sordi.
Mi auguro che la prossima stagione amministrativa sia foriera di novità in tal senso.

Anonimo ha detto...

Sono un ex dipendente comunale in pensione. Conosco la realtà del Centro Sportivo e la Tigre del deserto, l'attuale direttore di Essepielle srl, uomo senza carattere. Pensare che una Tigre di detta portata possa collaborare a risolvere i problemi di Essepielle srl o rinunciare ad una parte immeritata dello stipendio è pura follia, ma siccome il vero Sindaco di Omegna, tale Massimo Nobili ha deciso di farlo diventare direttore allora tutto va bene. Ho votato centro destra, non lega nord, speravo che qualche soluzione i leghisti per il Comune di Omegna e per Essepielle srl l'avrebbero trovata. Forse l'unico che si danna l'anima è l'assessore al bilancio. Ancora una volta anche i leghisti hanno venduto l'anima al vero Sindaco di Omegna con un posto per l'operaio Possidoni, sempre presente e taciturno.(cosa potrebbe dire)Che delusione Campanini e Montani da leghisti puri e duri mandano al macello i propri uomini che tutto sono meno che degli stupidi. Mostrare buon viso a cattiva sorte (Quaretta- Songa) il politico più trombato dagli italiani è un bruttissimo segnale anche per le comunali del 2012. Per risolvere i problemi tra Comune e controllata proporrei un'accoppiata +1 vincente, l'attuale Direttore di Essepielle srl e la Dirigente della Ragioneria del Comune di Omegna, con il supporto del responsabile dell'Ufficio Urbanistica. Chiederemmo loro notizie o lumi perchè le varianti al piano regolatore vanno avanti solo per gli amici forzisti, se sanno la differenza tra un bilancio e una bilancia, ecc. La risposta sarebbe: rivolgetevi al Sindaco. Quale ???

Anonimo ha detto...

Se le considerazioni sui soggetti interessati dalla comunicazione del sig.anonimo risultassero attendibili,sarei obiettivamente preoccupato.Come carne da macello non mi ci vedo,ma forse e' preferibile chiudere con ogni intervento.
Cordialita'
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Forse é il caso di parlare di meno e fare davvero qualche cosa di utile per la città.
Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

..da parte di tutti però!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Rigore e Sviluppo.Presto verificheremo il tutto.Diversamente tutti a casa e largo ai privati

Anonimo ha detto...

Al signor Mario (ben identificabile anche senza cognome da chi da tempo frequenta ambienti politici-amministrativi), circa le domande che aveva posto al nostro assessore al bilancio rag. Bisoglio durante il perido agostano.
Confesso che quel poco di tempo libero che ho, preferisco dedicarlo ad altre attività molto più interessanti rispetto al guardare i commenti vari; comunque mi spiace doverLe dire che forse si è svegliato un poco ritardo e le sue domande, se fosse stato un pochino più attento, magari chiedendo anche a qualche suo amico ben informato, non le avrebbe fatte in quanto avrebbe saputo che il sottoscritto sa far di conto e non aveva aspettato il suggerimento di qualcun'altro per verificare le cose denunciate.
E poi mi permetta: volendo dire sempre qualche sua valutazione pubblicamente sembra che stia tentando una nuova scalata politica visto che le precedenti (convinta seppur bizzarra era stata quella di volersi presentare quale candidato al Parlamento nella metà degli anni 80 chiedendo la sostituzione dell'On.le Scalfaro) e poi a consigliere comunale a Verbania e da poco ad Omegna, hanno dato esiti, mi pare, poco esaltanti.
Riguardo invece l'altro solito “anonimo” ed ex dipendente del Comune, vorrei solo dirgli di non nascondersi dietro al dito (non sono molti coloro che si sono ritirati in questi anni), ma di avere il coraggio di mettere la faccia e di non esagerare nelle sue puerili e insensate valutazioni.
La condivisione delle azioni da compiere tra persone che hanno la responsabilità pubblica non significa essere reciprocamente succubi; da un ex dipendente che dovrebbe conoscere come si svolge l'attività amministrativa (forse lui non la conosceva manco quando lavorava !) mi sarei aspettato affermazioni meno insulse e soprattutto più rispetto per le persone e per i colleghi che lavorano.
In conclusione vorrei suggerire agli, più o meno, anonimi di non cadere in situazioni ridicole e, prima di lanciare accuse od insinuazioni, cercare di informarsi meglio.
Antonio Quaretta

Anonimo ha detto...

Condivisibile e saggio come sempre l'intervento del Sig.Sindaco Antonio Quaretta.
Bisoglio Sergio

Mario ha detto...

A me pare un po' esagerato anche perché il nostro sindaco (come il cavaliere) pensa di essere attaccato da destra e da sinistra e vede nemici da tutte le parti. Invece di indagare sull'identità di chi scrive su questo blog ed esprime liberamente il proprio pensiero (che importa chi è l'ex dipendente, quello che conta è se è vero ció che sostiene e il Sindaco al di là di un richiamo al gioco di parte non mi pare l'abbia smentito), dovrebbe raccogliere stimoli e idee per rafforzare - ed è nell'interesse di tutti noi - l'azione amministrativa. Poi, io sono solo una voce fra tante, ma tutte insieme facciamo un coro: Sig. Sindaco faccia qualcosa, così non si puó andare avanti! Omegna ha bisogno di una cura ricostituente se no rischia di morire d'inedia (non era la capitale del Cusio?).
Comunque grazie per aver partecipato a questo blog (le riconosco un punto a suo favore!).