martedì 24 agosto 2010

FUNTOS BIKE: BOTTA E RISPOSTA


Alcuni giorni fa l'associazione sportiva Funtos Bike diramava un comunicato stampa lamentando indifferenza da parte dell'amministrazione comunale omegnese. In particolare (il testo completo può essere visti su http://www.buarotti.it/) si denunciava:

L'antefatto: dopo essere stati premiati alla penultima edizione "Omegna premia lo sport" (vecchia amministrazione) nell'ultima edizione (nuova amministrazione) l'Associazione NO PROFIT FUNTOS BIKE non è stata neppure messa al corrente dell'evento..... l'Associazione avrebbe chiesto il premio per un atleta Omegnese che ha scalato per 3 volte in 1 solo giorno il Mont Ventoux portando la maglia del FUNTOS BIKE accanto ad altri 6 compagni di squadra facendo così il record Italiano di brevettati in un solo giorno (ora superato nel 2010 da un altra società Italiana).
VOGLIAMO aprire un dibattito? facciamolo, ma partendo dal presupposto che le amministrazioni, come i "PADRI DI FAMIGLIA" dovrebbero sapere cosa hanno in casa per poter gestire il nucleo famigliare, forse facendo questo esempio qualcuno potrebbe capire un pochino la differenza che corre tra "sedere su un cadreghino" ed "amministrare".

Oggi l'Assessore Lapidari, che scopriamo così essere tra i lettori del nostro blog, ci ha anticipato la sua replica che ha inviato ad Ecorisveglio e che volentieri pubbliciamo.

Egr. Direttore,
Le chiedo gentilmente uno spazio perchè vorrei esprimere profonda amarezza e deciso stupore per l'incomprensibile e delirante comunicato stampa firmato Funtos Bike apparso in questi giorni, che mette in cattiva luce il mio operato nel settore dello sport ad Omegna. Forse chi l'ha redatto faceva meglio a firmarsi (ma chissà chi sarà?). Purtroppo esistono ancora soggetti che utilizzano le associazioni (profit e non) per fare politica. Che miseria! E così facendo coinvolgono in queste brutte vicende anche le persone che in buona fede, volontariamente e con gratuità, sostengono l'attività degli atleti della società.
Dal momento che il sottoscritto sembrerebbe non conoscere le associazioni del proprio territorio, bisognerebbe chiedere all'autore dove ha la sede il Funtos Bike, considerato che essa non è presente nell'elenco delle società sportive di Omegna in nostro possesso.
Ma lasciando perdere le sterili polemiche del portavoce del Funtos Bike, anticipo che abbiamo deciso di apportare, per la prossima edizione di Omegna premia lo Sport, alcune modifiche volte a riconoscere anche le imprese sportive di atleti omegnesi che fanno parte di società non della nostra città.
Chi ha potuto constatare le scelte nell'ambito sportivo di questa amministrazione di centrodestra, sa bene che non ci sono problemi di “cadreghino”, ma che le nostre intenzioni sono sempre state e saranno rivolte a riconoscere e valorizzare l' importante ruolo che le società sportive svolgono nella formazione ed educazione dei giovani della nostra città. Per organizzare Omegna premia lo Sport e la giornata dedicata allo Sport del 2 giugno tutte le società sportive di Omegna sono state invitate e coinvolte, grazie anche alla collaborazione del CONI e del CSI: ma probabilmente il nostro autore non se ne è accorto poiché assonnato, distratto o fuori Omegna.
Caro Direttore grazie a questa circostanza mi è stata concessa l'occasione per congratularmi dei risultati ottenuti dagli atleti del Funtos Bike e per ringraziare quanti contribuiscono con dedizione all'attività della società medesima.
Nel ringraziarLa porgo cordiali saluti.

Giulio Lapidari

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora una volta vediamo un'assessore che di fronte ad una critica non prende neppure in considerazione la possibilità di avere fatto qualche errore e risponde con una certa arroganza a chi pone delle questioni.
In questo modo si da solo l'impressione di essere diastanti dai cittadini, che magari ogni tanto esagerano nelle critiche ci mancherebbe,e si assume un atteggiamento sbagliato.

Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

A volte però c'è anche la remota possibilità che le critiche siano infondate (o magari "interessate")e non si vede perchè uno non debba rispondere a tono...
Adriano

Anonimo ha detto...

Non entro mai inm erito agli interventi su Vs.blog degli altri amministratori del Comune di Omegna.L'amico Giulio Lapidari che a differenza di molti trombati o tromboni della politica omegnese non si firma Dr.o Dott.ma esterna con saggezza alcune considerazioni veritiere ed attendibili.Probabilmente i baby pensionati della sinistra che cazzeggiano nei Bar di Omegna,cercando consensi e sponsor, sono i veri mandanti di altri soggetti poco attenti.Basterebbe verificare la quota-costo complessivo che l'Amministrazione Comunale sostiene e sosterra' anche nell'esercizio 2010 per l'utilizzo delle strutture comunali da parte delle Associazioni Sportive e o Societa' che prestano particolare attenzione al settore giovanile, per rendersi conto della veridicita' dei fatti e delle notizie a nome del Giulio Lapidari.Aggiungo che finalmente un rappresentante della PDL a differenza di altri sonnacchiosi e senza palle,prende posizione per difendere non solo il proprio operato ma anche l'operato dell'Amministrazione Comunale.Se gli interessati si offendono(sonnacchiosi)non e' un problema.
Cordiali Saluti Buon Lavoro
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Quando, nel 2007, molti di noi, hanno votato questa coalizione non pensavano che i componenti dell'allora sconosciuta Giunta Comunale si sarebbero "offesi" vicendevolmente, per scritto o a parole; ora stiamo assistendo anche a questo e il tutto ci regala una grande tristezza.
Seriamente, qualcuno si assuma la responsabilità di fare chiarezza e di rimettere il tutto nelle "mani del popolo", come sosteneva, fino a ieri, il Sen. Bossi.
Ve ne saremmo grati.
Grazie

p.s. "del" PDL, Assessore, non "della", suonerebbe male dire "della Popola Della Libertà".

Anonimo ha detto...

Ora si capisce il perché dei risultati tanto deludenti di questa Amministrazione Comunale e si capisce ancora meglio la ragione del malcontento di tanti Omegnesi, anche di centrodestra, per come la nostra città é governata.

Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

E' fatto culturale: certe teste non cambiano nemmeno se sono sul cadreghino. Anzi! Poveri noi, dove siamo finiti?

Anonimo ha detto...

La risposta dell'assessore Lapidari mi sembra più che sensata. Molti scambiano le associazioni sportive per strumenti elettorali.

Anonimo ha detto...

PRIMA PARTE DEL COMUNICATO
DA RITENERE LA PIU' IMPORTANTE:
comunicato dall'Associazione No Profit FUNTOS BIKE

Mentre il FUNTOS BIKE da 3 anni conquista podi nei campionati Regionali

Questo vuole essere un comunicato stampa atto a proclamare i successi di 3 anni nei campionati regionali Piemonte e Valle d'Aosta 6 podi (2 3 posti e 4 secondi posti, a dire il vero il sesto successo arriverà a fine settembre) in 3 anni nei campionati regionali di "mediofondo cicloturismo" e "cicloturismo"successi societari, mentre l'anno scorso abbiamo avuto il campione provinciale della montagna per la categoria supergentleman FULVIO SPADACINI e quest'anno la campionessa provinciale della montagna per la categoria donne SIMONA GUGLIELMINETTI

nell'anno 2008 il FUNTOS BIKE ha ottenuto il record Italiano di più ciclisti della stessa società che hanno scalato il MONT VENTOUX per 3 volte nello stesso giorno, ben 7 atleti.

ecco le classifiche ed i RISULTATI:

2 FANTASTICI REGALI D'ESTATE per il FUNTOS BIKE,

1 regalo d'estate
SECONDI NEL CAMPIONATO REGIONALE CT!
per il terzo anno consecutivo sul podio!
vuol dire una grandissima vittoria per un associazione umile come la nostra
classifica: http://www.udace.it/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=12781
GRAZIE INFINITE A TUTTI I SOCI CHE SI SONO PRODIGATI PER QUESTO SUCCESSO! GRAZIE TANTISSIME ALLA SEZIONE DI TORINO ED AL RESPONSABILE BALLESIO ALFREDO, SENZA DI LUI QUESTO RISULTATO, SINCERAMENTE, NON SAREBBE STATO MINIMAMENTE RAGGIUNGIBILE.

2 regalo d'estate
CAMPIONESSA PROVINCIALE DELLA MONTAGNA 2010 : SIMONA GUGLIELMINETTI

classifica: http://www.udace.it/verbania/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=12816

.......

Anonimo ha detto...

????
leggo che nel comunicato non è MAI stata nominata nessuna persona a parte i vincitori dei campionati

Anonimo ha detto...

Ma l'elenco dei nominati è TOP SECRET perchè non riesco a trovarlo su nessun sito ??

Anonimo ha detto...

Ma al di là del fatto in sé è singolare il tono dei due (quasi mezza giunta!) dei due assessori: piccato ma formale quello di Lapidari, da carrettiere quello di Bisoglio. Ora non mi pare che sia il caso di elevare la protesta del Funtos a caso nazionale: invece di lanciarsi proclami e comunicati l'assessore incontri i responsabili dell'associazione si chiariscano in nome dello sport ecc. ecc. Ma con tutti i problemi urgenti che abbiamo ad Omegna dobbiamo proprio inciampare anche sul Funtos? Ma per piacere!

Anonimo ha detto...

Il carrettiere puo' documentare che l'entita' degli investimenti,non spese perche' non le considero tali,di competenza delle associazioni o societa' sportive che ricevono contributi direttamente od indirettamente(tramite l'utilizzo di strutture sportive comunali) nel 2010 si assestera' ad una cifra prossima da Euro 200.000,00 ad Euro 220.000,00.Tutto e' migliorabile ma il carrettiere e' beno contento di quanto sopra.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Ma quante balle si stanno scrivendo su questo blog?
Ma dove vive la dignità, la correttezza, il rispetto, la serietà?
Ciao Omegna, la tua storia ci faceva sperare che tu fossi riuscita a creare "persone"; giorno dopo giorno, da anni, ci stai dimostrando di aver partorito solo "piccoli uomini".
Che peccato!!! Un'altra occasione persa per vivere serenamente il futuro che la mancanza di umiltà ci sta negando.

Anonimo ha detto...

è dal 30 giugno che su progetto-omegna non viene seguita così tanto una discussione (il 30giugno 20commenti) mi sà che se andiamo avanti facciamo il RECORD annuale, mi sovvien il dubbio, non è che questa è una notizia "ESTIVA"
....

Anonimo ha detto...

brrrrr!!!! che freddo!!!!

Anonimo ha detto...

potete anche visitare il sito

http://www.funtosbike.it

molto più fornito di notizie, dettagli,fotografie ed informazioni


FUNTOS BIKE , non sognarlo, ESSILO!

Anonimo ha detto...

http://www.funtosbike.it

FUNTOS BIKE ha detto...

3 FANTASTICI REGALI D'ESTATE!!!!
per la nostra PROVINCIA e per OMEGNA
♥ 1 regalo d'estate = SECONDI NEL CAMPIONATO REGIONALE CT!
per il terzo anno sul podio! grandissima vittoria per un associazione umile come la nostra
classifica: http://www.udace.it/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=12781
GRAZIE INFINITE A TUTTI I SOCI CHE SI SONO PRODIGATI PER QUESTO SUCCESSO! GRAZIE TANTISSIME ALLA SEZIONE DI TORINO ED AL RESPONSABILE BALLESIO ALFREDO, SENZA DI LUI QUESTO RISULTATO, SINCERAMENTE, NON SAREBBE STATO MINIMAMENTE RAGGIUNGIBILE.
♥ 2 regalo d'estate = CAMPIONESSA PROVINCIALE DELLA MONTAGNA 2010
SIMONA GUGLIELMINETTI DI OMEGNA classifica: http://www.udace.it/verbania/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=12816
♥ 3 regalo d'estate = SECONDI NEL CAMPIONATO REGIONALE MEDIOFONDO!
per il terzo anno sul podio! enorme conquista per un associazione come la nostra
classifica: http://www.udace.it/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=12698
GRAZIE INFINITE A TUTTI I SOCI CHE SI SONO PRODIGATI PER QUESTO SUCCESSO! IN PARTICOLARE GRAZIE TANTISSIME ALLA SEZIONE DI VERBANIA ED ALLA SEZIONE DEL CUSIO-ALTO NOVARESE CON SEDE AD OMEGNA.
FUNTOS BIKE non sognarlo, ESSILO ! ®

Luca ha detto...

FUNTOS BIKE Ancora viceCAMPIONI REGIONALI nel cicloturismo UDACE-CSAiN
FUNTOS BIKE, non sognarlo, ESSILO!
Quasi 300 partecipazioni a d 80 gare ciclistiche in tutta Italia hanno portato una stagione ciclistica a coronarsi con la vittoria nella categoria Donne nel campionato Provinciale di Verbania della Montagna e precisamente con Simona Guglielminetti, di Omegna, che ha conquistato la maglia 2010 con fortuna ed orgoglio.
La squadra ha ottenuto anche lo splendido risultato di 2 posti come viceCAMPIONI REGIONALI sia nel “cicloturismo“ che nel “mediofondo” dell’ UDACE-CSAiN, a fine di questo comunicato entrambe le classifiche atte a dimostrare l’affluenza di decine di squadre provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, in classifica sono presenti solo le squadre che hanno ricevuto punti in almeno una gara.
Il Campionato di “cicloturismo” si è svolto su 9 gare svoltesi in ogni provincia del Piemonte ed una ad Aosta mentre il campionato di “medio fondo” su 7 gare sparse per il Piemonte.
Da 3 anni il FUNTOS BIKE ha avuto come obbiettivo il riuscire a salire sul podio dei due campionati Regionali, nel 2008 si era classificata come terza società in entrambi e nel 2009 come seconda società, non è mai successo nella storia della Provincia di Verbania che una società locale riuscisse a salire sul podio, esclusa la FUNTOS BIKE ovviamente, la nostra fortuna è di avere sezioni sparse per il Nord Italia che ci assicurano la presenza in tutti i campionati. I campionati sono totalmente differenti l’uno dall’altro, nel medio fondo le gare sono di 80-120km di lunghezza mentre nel cicloturismo hanno distanze di 60-75km.
Dice il Presidente LUCA BUAROTTI:

Luca ha detto...

:
FUNTOS BIKE COS’E’?
Nasce nel lontano 2000 dall’idea di portare la bicicletta e di conoscere ed aggregare persone con l’obbiettivo del condividere momenti “unici” insieme. Una volta FUNTOS voleva dire Fondotoce sì una umile porzione terriera del capoluogo Verbanese che come nelle belle favole (ci permettiamo di parlare a livello cicloturistico) si è trasformata in cenerentola, portando Fondotoce e la Provincia in giro per l’Italia in Bicicletta, si nel cicloturismo seppur popolo di viaggiatori nessuno o pochissimi conoscono la Provincia del VERBANO CUSIO OSSOLA e spesso chi la conosce pensa sia in Lombardia, però abbiamo scoperto che è conosciuta molto bene Fondotoce non sappiamo come mai ma è così.
Il tempo ha portato a non avere più atleti “fondotocesi” e su 105 soci (la tessera è gratuita) 100 provengono oltre “FUNTOS” allora un amico ha coniato un acronimo degno di essere diventato un senso reale, FUN TOuS BIKE che si interpreta con FUN (divertimento) TO (per) uS (noi) BIKE (in bicicletta)
DIVERTIMENTO PER NOI IN BICICLETTA!

Luca ha detto...

Non dimentichiamo il marchio ESSILO! Fa sì che anche nelle pianure Emiliane come sulle DOLOMITI ogni tanto qualcuno urla “ESSILO!” e li sorridiamo e ci sentiamo veri FUNTOS BIKEr!
Il forte legame umano ci porta a ricostruire ogni anno sulle ceneri di quello precedente, le risorse economiche sono limitatissime, oserei dire pari a qualche decina di euro mensile, l’amore dei Soci verso la nostra FILOSOFIA di vita e ciclistica porta a sacrifici personali slegati dalla ricerca di trovare compensi per le prestazioni, Anzi! Le prestazioni sono vanto personale e societario…. In sintesi: TUTTO PER PURA PASSIONE ED AMORE PER LA MAGLIA ED IL GRUPPO!
Alcuni numeri 2010: 38 tesserati UDACE; 105Soci(la tessera è gratis); 80 gare; 290 partecipazioni; 1 campionato Provinciale della Montagna cat. Donne; viceCAMPIONI Regionali nel cicloturismo; viceCAMPIONI Regionali nel medio fondo; partecipazione al Giro delle Dolomiti 2010 (manifestazione in 6tappe); a Cesenatico la novecolli con 10atleti iscritti; Patrocinio di diverse gare Regionali; Gemellaggio con le AQUILE di Aosta;Gemellaggio con il Moto Club Omegna; Grande e proficua solidarmente la collaborazioni con Fondriest for Children, AVIS STRESA, UILDM Omegna, UCValdossola, Insieme per Comnago, Team Carrera e decine di altre iniziative visionabili nel sito www.funtosbike.it con quasi 1milione di pagine vistein 11anni di vita.

Luca ha detto...

Dice il Presidente LUCA BUAROTTI:

Luca ha detto...

Il gruppo del FUNTOS BIKE ha avuto la fortuna, in questi 11anni, di avere tra gli iscritti una grande molteplicità di espressione ciclistica, dagli amanti delle competizioni pure a quelli del cicloturismo, così è risultato facile partecipare a gare di solo 40km nella lontana landa di Cuneo ed a gare di 140km nell’Astigiano; una nota di gran merito alla sezione del Funtos Bike di Torino che logisticamente ha conquistato praticamente da sola il campionato di “cicloturismo” ed alla sezione di Verbania ed a quella di Omegna che hanno lottato fino all’ultimo per il campionato di “mediofondo” ottenuto con grande sacrificio nell’ultima prova ad Asti con il supporto delle sezioni di Milano e di Torino