lunedì 20 settembre 2010

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - Parco Maulini, per il giorno Lunedì 27/09/2010 alle ore 20:45, per l'esame del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2 Surroga Consigliere Comunale dimissionario.
3 Approvazione verbali seduta precedente (8.9.2010).
4 Art. 193 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio. Esercizio 2010
5 Variazione di Bilancio di previsione 2010, Bilancio Pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica e Programma Triennale Opere Pubbliche ed elenco annuale.
6 Nomina Rappresentante del Comune di Omegna all'interno del Consiglio Generale della "Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna" a seguito dimissioni.
7 Approvazione Regolamento comunale per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
8 Approvazione Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
9 Linee di indirizzo rapporti economici inerenti atti procedurali impianti Centrale "Vignolo".
10 Presa in carico temporanea al patrimonio comunale di area di proprietà privata a titolo gratuito.
11 Comunicazioni del Sindaco.
12 Interpellanze ed interrogazioni.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto tace ma l'autunno si avvicina.A bagnella -Essepielle cosa' succedera'.Il silenzio dell'assessore al Bilancio e' funesto e preoccupante.Noi dell'opposizione aspettiamo sulla riva del fiume.Non lapidiamo l'assessore dell'Ente, se non altro e'l'unico che ci ha fatto capire come stanno le cose e che anche noi abbiamo sbagliato nel passato.
Michele

Anonimo ha detto...

Caro Michele, invece di aspettare sulla riva del fiume forse sarebbe il caso di agitarsi perchè se il comune va a fondo andiamo a fondo tutti. E' finita l'epoca dei giochini politici, il tempo è finito: se vogliamo salvare questo comune dobbiamo darci da fare tutti. Sarebbe ora che l'opposizione si svegliasse un po' ed cerchi un qualche dialogo con la maggioranza su 2 o 3 problemi importanti per il bene di tutti. Altrimenti mentre voi restate sulla riva sinistra e gli altri su quella destra nella corrente vorticosa ci siamo noi cittadini. Grazie tante!

Anonimo ha detto...

Convocazione di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza , concorsi di idee senza aggravio di costi a carico dell'amministrazione, proposte di lungo respiro : questi sono gli argomenti che interesserebbero alla cittadinanza .
Invece no, un solo esempio ...
Punto 7. del consiglio comunale ...Approvazione Regolamento comunale per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi....
Forse non sarà più sufficiente richiederli per ottenerli ?

Anonimo ha detto...

Burocrati inetti e sfaticati!
Hanno capito che qui a Omegna il numero delle famiglie che non riescono a tirare il 27 sta aumentando in misura preoccupante? E il numero dei negozi chiusi?
La responsabilità dell'individuazione di soluzioni valide spetta alla classe politica intera!

Anonimo ha detto...

E' VERO TUTTO PECCATO CHE SE NOI CONTRIBUENTI PAGHEREMO ANCHE PER ESSEPIELLE SRL DOVREMO RINGRAZIARE CHI L'HA COSTITUITA SENZA CRITERIO E CHI LA DEMOLITA' SENZA CRITERIO.RIVOLGERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO E RITIRARE COPIA DEL BILANCIO 2009 COME HO FATTO IO.POI DI CORSA IN FARMACIA A COMPARE UN ANTI DEPRESSIVO.LA SOCIETA' ESSEPIELLE SRL E' FALLITA.SPERO CHE ALMENO L'ASSESSORE DELLA LEGA NORD TANTO CRITICATO L'HA CAPITO.LA SUPPLICO FACCIA ARRESTARE QUESTA BANDA DI SCHIZOFRENICI BANCAROTTIERI DI ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI.NON LE CHIEDIAMO NULLA DI PIU'.
GRAZIE Vincenzo

Anonimo ha detto...

perchè non lo pubblicano il bilancio di SPL!!!!comunque buona idea...andrò anch'io in camera di commercio a chiedere una copia. Se è veramnte come dici tu Vincenzo è una vergogna! Credo che ad Omegna come del resto anche a Roma ci voglia gente nuova....Quaretta Buzio and company hanno governato Omegna per anni....questi sono i risultati!!!!!ANDATE A CASA!!!!!
Silvano

Anonimo ha detto...

abc

Anonimo ha detto...

Perchè ??!! Il Buzio avrebbe ancora il coraggio di presentarsi alle prossime elezioni???????.....@ZZZZZZ.......

Gianmario ha detto...

Buonasera,vorrei solo consigliare il Sig.Vincenzo di riflettere un po di più su quel che scrive.
Io al centro sportivo ci lavoro e volevo solo ricordare che praticamente tutti i corsi di nuoto,sia adulti che ragazzi,baby nuoto,acquaticita',acquagym,acquafitness e idrobike sono tutti PIENI;Solo questi contano 750 unita' d'utenza,poi ci sono le scuole del mattino e del pomeriggio presto(e superiamo le 1000...), il pubblico(nuoto libero) e le societa' sportive(e andiamo oltre le1500);infine c'è il lido che,tempo permettendo,conta ogni anno sempre più persone(vedi coda all'entrata e giornate da 1500 unita').
Insomma piscina e lido lavorano alla grande e chi li frequenta sa di cosa parlo...
Quindi Signor Vincenzo quando scongiura l assessore di chiudere S.P.L.,lei sta dicendo a tutte quelle persone di starsene a casa o di andare a spendere i loro soldi da un 'altra parte;E soprattutto sta dicendo a tutti i dipendenti(con le loro famiglie,i loro mutui e le loro bollette)di andarsene in strada(compreso me..).
Ps.il mio personale pensiero e' che, se nonostante piscina e lido siano così tanto frequentati,ci siano comunque dei debiti,l'importante sia capire il perché e cercare di far qualcosa in tal senso,ovviamente tenendo conto che la struttura ha più di 30 anni e quindi sono stati e sarranno necessari degli interventi di normale manutenzione e adeguamento impianti.

Gianmario ha detto...

Aver visto l'approvazione per i lavori di ripristino del pozzo e' senza dubbio un gran inizio!
(in questo modo non si butteranno più via decine di migliaia di euro...)

Anonimo ha detto...

La domanda che mi pongo.Se veritiero quanto riferisce l'addetto ai lavori di Essepielle srl,spero non sia il direttore,diversamente capirei la tipologia dell'intervento, per quale motivo,dal bilancio che ho acquisito alla camera di commercio,i debiti nell'ultimo triennio sono quasi triplicati.Va bene prendere per il sedere le persone, ma dal momento che questi debiti li deve pagare il socio comune,quindi noi,cosa succede.Non nascondiamoci dietro il vecchio retaggio del posto di lavoro sicuro e certo nel settore pubblico.Forse l'addetto ad Essepielle srl dimentica che tutti sanno ad omegna,che proprio grazie alla disorganizzazione ed altro del personale dipendente,siamo arrivati probabilmente alla frutta.Le attivita' di Essepielle srl proseguiranno, e' un servizio sociale meritevole,ma con quei dati Essepielle srl non andra' da nessuno parte.L'addetto ai lavori,con grande rispetto,si preoccupa legittimamente della propria retribuzione.Provi a contattare i fornitori,io l'ho fatto, che aspettano i soldi probabilmente da due anni e vedra' come e' bello arrivare a fine mese.Verifichi se Essepielle srl paga almeno i suoi contributi e poi ne riparliamo Vergogna non dico altro !!!!
Vincenzo

Anonimo ha detto...

Non mi dilungo ne voglio entrare in merito al contenuto degli altri commenti.Vi invito solo a verificare gli interventi dell'assessore al bilancio del comune di omegna sul ns.vs.blog.Poi ripassare la "lezione" prima di andare a dormire.Ho letto alcuni interventi anche a mezzo stampa dei rappresentanti-amministratori del passato,sull'argomento di cui sopra,altri degli attuali amministratori.Ho avuto la sensazione che l'assessore bisoglio fosse considerato deficente-ritardato od un qualcosa di simile.Non conoscendolo personalmente non entro in merito.Peccato che tutti adesso si scandalizzano per situazioni risapute da almeno 12/14mesi.
E' evidente che come dice mio nonno,chi semina forse al vento,raccoglie tempesta o m....da
Enrico

Anonimo ha detto...

Si ma IL Problema di Omegna è solo SPL? Risolto quello tutto il resto va a posto? Io non credo.

Gianmario ha detto...

Io non sono di certo il direttore,sono soltanto un istruttore di nuoto che cerca sempre e solo di fare bene il suo lavoro.
I dati che le ho fornito sono tutti veritieri,gliel' assicuro perché ho preso le iscrizioni io personalmente (insieme ad altri colleghi),ma per verificare e' semplice,basta chiamare e chiedere le disponibilità ,oppure venire di persona  in un qualsiasi corso(consiglio lunedì sera acquafitness,mi vedrà di persona insieme alle 41 signore in acqua).
Ha ragione su una cosa,difendo tutte le utenze del centro sportivo e il posto di lavoro mio e dei miei colleghi e le garantisco che della politica,con le sue strumentazioni,non mi interessa nulla...

Anonimo ha detto...

Forse Gianmario la cui abnegazione e' sicuramente meritevole e degna di attenzione non ha capito ancora che non e' un problema politico.Quando una barca affonda e le avvisaglie erano a disposizione, i topi scappano.Pensare che qualche dirigente del Comune o qualche professionista in Essepielle srl, troppo portati a dire sempre SI SI possano trovare soluzione ad un problema che e' di natura economica e' pura follia.Conseguentemente ben vengano corsi di nuoto ecc. ma se alla fine Essepielle srl ha solo debiti cosa succede.Esiste la strada del Tribunale con ricadute sul Bilancio dell'Ente,esiste probabilmente,non lo so, la strada della messa in liquidazione,con ripiano dei debiti della controllata a cura del liquidatore,ma e' inutile e poco corretto illudere le persone
Grazie Enrico

Gianmario ha detto...

Ringrazio subito il sig.Enrico per i modi solidali con i quali mi ha risposto.
Ci tengo pero' a fare una mia ultima considerazione.
Tutte le scuole,elementari,medie e superiori vengono in piscina 5 giorni su 7.Queste persone(bambini e ragazzi),usufruiscono di dei servizi tipo:4-5 istruttori di nuoto solo per loro;riscaldamento acqua e ambiente piscina;12000 watt di luce;utilizzo delle altre 2 palestre con i rispettivi spogliatoi,quindi altri 14000 watt di luce e per il riscaldamento vi assicuro che i metri cubi da riscaldare sono veramente tanti(le bollette gas e luce incidono per la maggiore nella gestione del palazzetto-200/250 mila euro annue);trasporti(scuola-piscina e piscina-scuola).
Anche tutte le società sportive,fino ad ora,pagavano cifre abbastanza irrisorie(quando pagavano...).
Anche la struttura ha più di 30 anni ed e' una cosa ovvia e normale che ha bisogno di degli interventi e adeguamenti impianti...
Quindi,il centro sportivo di bagnella e' a tutti gli effetti un servizio sociale,dove e' proprio il Comune che deve sopperire a tutte queste spese,ameno che non decida di troncarle,con tutti i pro e tutti i contro...
Ps.queste sono unicamente delle considerazioni di un dipendente e vanno prese per tali...

Anonimo ha detto...

Assisto sconcertato al Consiglio Conunale resoconto:
Bisoglio,meno male, si scriroppa le variazioni di Bilancio in 15 minuti,Santo Subito.Buone notizie Oneri Urbanizzazione + 27.000,00 se ho capito.Poi la gelata
Il Sindaco con il solito intervento soft informa che nella causa intentata dal Dr.De Santis,ex assessore all'ambiente della Provincia contro il rivale Dr.Buzio ex sindaco di Omegna,perdiamo Euro 90.000,00.
Gli astrologhi della sinistra dopo
1)il mostro Essepielle srl
2)i Derivati
3)La rinegoziazione dei mutui all'infinito
4)I Dirigenti incapaci.
Ne hanno ancora da combinare.Naturalmente quando il Sindaco esponeva succintamente il tutto,l'astrologo Buzio era in bagno.
Lamentiamoci degli attuali amministratori, a quelli di prima il foglio di via.On.Maroni intervenga.
Grazie Piero

Anonimo ha detto...

Se e' vero quanto riferisce Piero,non lo so,possiamo dichiarare quanto sono subdoli gli ex compagni.
La moglie del'ex assessore provinciale al'ambiente ci sta smarronando(noi di crusinallo) perche' l'amministrazione comunale non realizza la palestra alle scuole.Con la stessa cifra che grazie alla causa intentata dal marito per dispetto a Buzio,la palestra o buona parte verrebbe realizzata.
Chi interviene sul Vs.bloga sara' di parte ma rilevato quanto sopra che dire.
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Da certi commenti si capisce perché Omegna sia caduta tanto in basso...

Anonimo ha detto...

Sulla questione dei 90.000 euro bisognerebbe anche chiedere al Sindaco come mai a suo tempo (e Buzio fu pienamente d'accordo, come dichiarò nel suo intervento in Consiglio Comunale) venne rifiutata la proposta della Provincia di pagare e di prendere un contributo di pari importo legato ad opere "ambientali". I soldi sarebbero usciti e rientrati senza danno ma si preferì continuare la causa in appello...

Anonimo ha detto...

C'è ancora la Cassazione, poi la Corte di giustizia UE ed infine il Tribunale dell'Aja, inoltre c'è anche la giustizia divina. Spero che QUARETTA le tenti tutte e faccia recapitare a De Santis un bel binocolo con incollato sulle lenti la foto di un euro. Chi ha deciso di ricorrere in appello ora deve proseguire fino alla morte!
90.000 euro non si devono buttare in questo modo!

Anonimo ha detto...

ci sono anche i reati di ingiuria e di diffamazione...

Anonimo ha detto...

In effetti nella Giunta Quaretta Bis l'uomo piu' querelabile e' l'assessore Bisoglio.Un ragazzaccio cattivo,maleducato ed altro.Posso assicurare frequentando l'ambiente del PD, che gode di considerazione piu' di altri avversari politici.Forse perche'.come dice Zorro,ci mette la faccia che altri a partire da Essepielle srl,hanno perduto da tempo.
Assessore se le notificassero una querela gli amici del PD,ci informi tempestivamente,vorrebbe dire che ha colto nel segno ancora una volta.Non si preoccupi e non si spaventi.Sono uomini di carta e di paglia.
Marco

Anonimo ha detto...

Lancio una doppia P.& P. agli omegnesi ed al'assessore al Bilancio del Comune di Omegna.
1)Sottoscrizione popolare c/c per salvaguardare le attivita' istituzionali e sociali del Centro Sportivo da Euro 1.00 ad Euro 500.00
2)Al raggiungimento della somma di Euro 150.000,00 dimissioni del CdA di Essepielle srl e nomina quale amministratore della controllata dell'assessore dell'Ente
Se e' vero che si vuole salvare il salvabile fuori le palanche e coraggio assessore,accetti la sfida.Dimentichiamo per un momento la politica e gli schieramenti
Roberta

Anonimo ha detto...

Allora perchè non indire un San Vito straordinario sotto feste di Natale con tanto di banco di beneficenza per SPL, oppure un gratta e vinci con primo premio l'intitolazione di una via cittadina importante col titolo "Benefattore" (!).

Basta che non aumentate le imposte comunali: sarebbe indecente!

Anonimo ha detto...

Visto l'ultimo San Vito credo sia meglio lasciare perdere onde evitare di aumentare il buco.....

Anonimo ha detto...

Non ho ricevuto comunicazioni-querele od altro da nessuno.
Sicuramente aderrirei all'iniziativa proposta dalla Sig.ra Roberta.Come amministratore unico di una controllata dell'Ente mi ci vedrei,ma dovrei avere carta bianca per regolamentare i rapporti di lavoro dipendente,con l'assistenza di un legale e dovrei avere un corrispondente-collega assessore nell'Ente che parli la stessa lingua.Diversamente Auguri.
Grazie per l'attenzione prestatami.
Saluto Cordialmente
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

"...)(nomina quale amministratore della controllata dell'assessore dell'Ente(...).
"(...Se e' vero che si vuole salvare il salvabile fuori le palanche e coraggio assessore,accetti la sfida.Dimentichiamo per un momento la politica e gli schieramenti(...)"
Forse la nomina dell'Assessore del Comune non é una nomina politica?
Se si vuole una nomina non politica si faccia una selezione tipo concorso oppure si dia in appalto la gestione con un Capitolato/contratto che assicuri l'accesso ai servizi a tutta la comunità e non operi esclusivamente in prospettiva del profitto.
Non mi si venga però a raccontare che la nomina di un Assessore non sarebbe una nomina di tipo politico o una nomina che non c'entra con la politica.

Anonimo ha detto...

Forse l'asssessore dell'Ente ci ha fatto capire che la politica-ufficio di collocamento della controllata di entrambi gli schieramenti e' stata la vera rovina di Essepielle srl.Presumo che presto non avremo a che fare con uno o piu' amministratori, ma con un liquidatore.Poi non lamentiamoci,qualcuno probabilmente ci aveva avvisati.
Enrico

Anonimo ha detto...

O si fa l'assessore oppure l'amministratore unico della controllata. Bisoglio mollerebbe il cadreghino politico per "salvare" SPL dal baratro? Io la risposta la si già!

Anonimo ha detto...

Peccato Enrico che l'Assessore dell'Ente fa parte di uno degli schieramenti...

Anonimo ha detto...

Preciso chiudendo gli interventi sull'argomento che conosco perfettamente che esiste incompatibilita' tra mia posizione quale assessore al bilancio e tributi dell'Ente e la carica amministrativa nella controllata Essepielle srl.
Non intendevo e non intendo autocandidarmi in quanto e' presente il CdA.Sarebbe in ogni caso un'esperienza professionale interessante e cio' indipendentemente da Essepielle srl.Per il resto ribadisco il contenuto del mio intervento del 30c.m. ore 19.07 e vi saluto cordialmente.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Il Centro Sportivo, già gravato di grossi problemi di gestione e manutenzione, è stato usato come leva elettorale sia per quanto riguarda le assunzioni sia per quanto riguarda la concessione ad enti e associazioni di spazi e servizi gratuiti. Questo è il vero problema della gestione pubblica.

Anonimo ha detto...

Notiziona: l'Assessore Bisoglio non disdegnerebbe di dimettersi da assessore per passare a SPL per menar fendenti e sistemare l'asfittico bilancio di quest'ultima! E chi resta a sistemare l'asfittico bilancio del comune? Un suo clone? Di Bisoglio ce n'è uno! Un consiglio: la lega fa cadere Quaretta e candida Bisoglio Sindaco che come socio unico fa pulizia di SPL facendo uno smaltimento differenziato unito alla rottamazione di qualche funzionario strapagato! Vi piace la fantascienza?

Anonimo ha detto...

Probabilmente l'ultimo commento e' realta'.
Giovanni

Zorro ha detto...

Probabilmente invece sta solo esagerando un po con i termini...(non Bisoglio ma il penultimo commento)

Anonimo ha detto...

Forse un prossimo articolo sull'Informatore a nome dell'assessore Bisoglio chiarira' definitivamente le posizioni dell'Ente e dell'assessore al Bilancio sulla situazione Essepielle srl.Almeo lo spero nell'interesse di tutti anche perche' mi giungono notizie prive di fondamento fino a quando l'amministrazione comunale non acquisira' i dati della controllata al 30.09.2010.
Cordiali Saluti
Bisoglio Sergio