mercoledì 27 ottobre 2010

IL LIBRO RITROVATO

Oggi in Italia vi è una grande produzione di titoli librari. Mode e generi si alternano continuamente; nuovi autori si affacciano alla ribalta dei media per essere via via consumati come un qualsiasi altro prodotto commerciale ed essere sostituiti rapidamente da altri. E così nei punti di distribuzione, nei supermercati, negli autogrill i libri sono sempre gli stessi, sia a Roma come a Milano o a Torino.

“Il libro ritrovato”, invece, si propone di recuperare tutto quello che viene inghiottito ed espulso da questo mercato. Esistono libri i cui autori, meno fortunati di Dan Brown, sono di buona lettura e di buon interesse e ritrovati su una bancarella a piccolo prezzo fanno la felicità del lettore.

Gli argomenti di saggistica, storica e scientifica, organizzati da importanti case editrici, invenduti, destinati a durare, oggi introvabili nel mercato del libro corrente, sono riproposti in questa manifestazione all’attenzione dei lettori. Diciassette giorni per ritrovare il tempo di lento consumo del libro e della cultura che ad esso si coniuga.

La manifestazione è anche l’occasione per promuovere incontri con gli autori e per questo sono stati invitati Roberto IPPOLITO con il suo libro “Il belpaese maltrattato” (ed. Bompiani), che incontrerà il pubblico il giorno 3 novembre e Alex BELLINI che intratterrà il pubblico sul suo ultimo libro “Il pacifico a remi, i miei 300 giorni da solo sull’oceano” (Ed. Longaresi), il giorno 12 novembre. Entrambi gli incontri si svolgeranno alle ore 21,00 presso l’Hotel Croce Bianca (centro città).
L’iniziativa “Il libro ritrovato” è organizzata dalla società Maratonda di Genova con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Omegna.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Omegna

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche questa iniziativa verra' criticata???.
Marco

Luca ha detto...

Spero e credo proprio di no, Marco. Ma con sincero dispiacere ti avverto che un commento come il tuo non favorisce un sereno confronto... spesso sembra che l'unico motivo dei commenti sia dare contro a qualcun altro senza particolari argomentazioni.

A me sembra un'ottima iniziativa (così com'è ottima l'idea di pubblicizzarla su questo blog) e concordo, con tristezza, con quanto scritto nel primo paragrafo.

http://www.youtube.com/watch?v=ZAqIwXToz9Q

Un'unica osservazione circa la notizia: l'editore di Bellini è 'Longanesi'.

Chicca ha detto...

Credo che ogni iniziativa culturale sia sempre positiva per ognuno di noi. La lettura è una bella abitudine che tutti, anche da piccoli, dovremmo imparare ad avere per il bagaglio culturale di noi stessi.Spero che non venga criticata perchè sarebbe un vero peccato...Buona lettura a tutti!!!

Anonimo ha detto...

A me non sembra che su questo blog siano criticate le manifestazioni e gli eventi organizzati. Piuttosto si critica spesso la mancanza degli stessi.