giovedì 4 novembre 2010

CIRCONVALLAZIONE DI AGRANO

Si è costituito ultimamente un comitato contro la realizzazione della circonvallazione lunga di Agrano, come progettata dalla Provincia e sostenuta dall'Amministrazione Comunale (non dimentichiamo oltretutto che il Sindaco abita ad Agrano).  Il comitato sta raccogliendo le firme (si veda la petizione on-line all'indirizzo www.petizioni24.com/circonvallazione_agrano) per tutelare Agrano contro un'opera che sarebbe deturpante e ritenuta eccessiva.  Ricordiamo che esiste anche un progetto di circonvallazione corta, che invece avrebbe il sostegno del Comitato.
L'opera sarà realizzata con il contributo di Terna (800.000 Euro) dato in cambio della sistemazione di tralicci per il passaggio delle linee elettriche di alta tensione.
Da non-agranesi facciamo fatica a capire le ragioni che spingono in un senso (cironvallazione corta) o nell'altro (circonvallazione lunga).  Certo è che una circonvallazione sarebbe auspicabile avendo l'efetto di togliere definitvamente il traffico veicolare dal centro cittadino.  Ci piacerebbe dunque ricevere qualche intervento/contributo che aiuti a spiegare le ragioni delle due soluzioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'impressione, superficiale sia detto, è quella di un altro spreco di territorio (verde) per rendere edificabili aree altrimenti agricole. Poi, sulla strada, non c'è solo Agrano (dove, tutto sommato il traffico scorre) ma c'è una strettoia al Pescone ed una più avanti. Dunque, cosa serve la circonvallazione? Ne parlano da anni, ma credo che sia una logica vecchia, che lega lo sviluppo all'edificazione (ma per chi?).
Non so, non mi sembra cosa... Ma forse gli abitanti di Agrano e i proprietari dei fondi avranno idee diverse.
Saluti
Riccardo

Anonimo ha detto...

vedere mostra a sostegno dell'inutilità dell'opera
26-30 agosto ad orta (palazzotto comunale)