martedì 30 novembre 2010

SPL VERSO LA DISMISSIONE

Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato sancito quanto richiesto dalla legge oltre che dal buonsenso: la gestione del Lido verrà affidata ad un privato.  Ci sarà infatti un bando per l’affidamento dei servizi per la gestione del lido, della piscina, del bar e delle palestre. La relazione dell'Ass. Bisoglio ha evidenziato come la situazione economica di SPL che attualmente gestisce il Lido si sia aggravata negli ultimi anni ed ha illustrato l'iter per la sua dismissione. 
Già all'inizio del mandato della presente Amministrazione Progetto Omegna evidenziò i rischi che una gestione pubblica del Lido mediante una società di diritto privato comportava.  Venuti meno i vincoli dati dalla gestione pubblica diretta infatti la gestione del Lido ha provocato un aumento dei costi non pareggiato dall'aumento dei ricavi.  Già tre anni fa sostenemmo che fosse preferibile affidare a privati la gestione del Lido ma le decisioni sono state altre.  Ora constatiamo che forse avevamo ragione noi e che, se interessi di partito non avessero prevalso, già allora si sarebbe potuta imboccare la strada giusta. Meglio tardi che mai.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Preciso che nella mia relazione del 29 u.s. non ho evidenziato che la situazione economica di SpL si' e' aggravata.Ho precisato che il trasferimento che l'Ente deve programmare per la controllata nell'esercizio finanziario 2011 pur essendosi fattasi registrare evidenti segnali di contenimento dei costi e delle spese,non e' probabilmente alla portata delle casse dell'Ente.Ognuno si assuma la responsabilita' del proprio operato e del voto esoresso in Consiglio Comunale.L'attuale amministrazione comunale-maggioranza lo ha fatto sulla scorta di ben due finanziarie che prevedono-impongono la dismissione..Quella del 2008 e quella del Luglio 2010.Peccato che chi non vuol capire e non siete sicuramente Voi,continua a denigrare il lavoro di chi con passione ed onesta' intellettuale opera nell'interesse esclusivo degli omegnesi, senza alcun ritorno economico, come il sottoscritto.
In ogni caso non si torna indietro.
Bisoglio Sergio

Mario ha detto...

Assessore diciamola tutta: se non fosse stato per la legge e la contingenza economica le poltrone di SPL facevano gola a molti, specialmente alla Lega Nord. Ormai la dismissione di SPL è una soluzione obbligata ed ha ragione il curatore del Blog a dire che tre anni fa in tempi non sospetti quando Progetto Omegna propose la liquidazione le scelte politiche furono altre (forse è mancata la sua presenza in quanto allora l'assessorato al Bilancio era retto da "altri"). Ora i nodi vengono al pettine e si deve ricominciare tutto da capo...(e intanto noi paghiamo!).

Anonimo ha detto...

Sig.Mario con grande rispetto non e' attendibile quanto da Lei riferito per il semplice fatto che almeno i due/terzi dei componenti del CdA insediatosi a Febbraio 2010,con senso di responsabilita', non percepiranno l'emolumento od indennita' di carica fino al Febbraio 2011.In un Paese(Nazione)nel quale abitualmente nelle societa' pubbliche vige la regola dell'articolo quinto, chi li ha presi(i soldi) ha vinto, converra' che quanto riferisco non e' abituale.In ongni caso nei primi 15mesi del mio mandato od incarico ho ascoltato troppi autorevoli esponenti della politica locale, dichiarare io anni fa l'ho detto.Io a differenza di molti ho scritto in modo che risulti agli atti dell'Ente.
Bisoglio Sergio

mario ha detto...

Ill.mo Assessore, tre anni fa i componenti del CdA di Spl il compenso lo prendevano eccome. Oggi, in tempi di vacche magre, i sacrifici, seppur stoici, sappiamo tutti che non servono a guarire il malato ma a prolungarne l'agonia.
Concorderei con Lei sul fatto che la dietrologia a volte non serve ma nel caso specfico è il grido accorato di una lista civica pulita e motivata che è stata "usata" dall'attuale maggioranza per vincere le elezioni e poi gettata come si fa con i fazzoletti di carta: peccato che sul fazzoletto c'era un impegno solenne dell'attuale sindaco (vedi documento a lato del blog), inezie!
E allora sistenere "l'avevo detto io" diventa un modo di ribadire la validità delle nostre posizioni, aliene da intetessi di "cadrega": non così la maggioranza che allora alle cadreghe ci teneva eccome!
Adesso il CdA è composto da volontari e SPL sembra una ONLUS.
Non così quando il presidente Nobili magnificava le estati in piscina a prezzi politici.
Ora assessore la patata bollente è passata a Lei e sono convinto che scotterà sempre di più!
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

All'orizonte e sui quotidiani iniziano ad apparire i soliti salvatori della patria,che pensavo di gestire le attivita' di Essepielle srl,succhiando quel poco sangue che resta, dalle casse del Comune di Omegna.Confido nell'assessore al Bilancio,ce lo deve ed si e' impegnato personalmente diversamente sarebbe una vergogna e ne terremmo conto
Walter

Anonimo ha detto...

vorrei solo capire come mai il buzio e la sua cricca continuano a martellare sull'argomento spl. si vergognino loro del casino che hanno imbastito e ora pretendono che qualcun altro risolva il problema. quaretta farebbe bene a stare a casa solo per rimettere nelle mani dei suoi predecessori i casini che hanno lasciato. vediamo se sarebbero in grado di sbrogliarli.......

Anonimo ha detto...

Basta leggere l'articolo odierno di Eco Risveglio pubblicato a nome del Dr.Buzio e del Dr.Pesce per capire ed avere risposta all'intervento di anonimo del 15 c.m. ore 11.39.
In ogni caso alegar Buon Natale e Felice Anno Nuovo ringraziando e ringraziandoVi anche per gli interventi critici ma costruttivi aventi quale oggetto il mio operato.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Capire ed avere risposta dali interessati a mio parere e' uno scherzo.
Walter

Anonimo ha detto...

Per capire bisogna conoscere. Per conscere bisogna essere in possesso di TUTTE le informazioni necessarie. Per avere tutte le informazioni necessarie bisogna avere "Le mani in pasta". Per avere le mani in pasta occorre far parte a livello non esecutivo ma dirigenziale (o di direzione poligica) di SPL (altrimenti ci si limiterebbe a fare supposizioni).
In conclusione, poiché non credo che Bisoglio abbia le mani in pasta, sono convinto che nemmeno lui conosca a fondo - a differenza di Walter (che sa molto di più di quanto la dia a credere) - l'affaire SPL.

Anonimo ha detto...

Se l'affare Essepielle srl verra' gestito dai politici finira' molto male.Speriamo che in un sussulto di dignita' si lasci spazio a chi ne capisce qualcosa,ved.ass.Bisoglio
Giuseppina

Anonimo ha detto...

Si, ma per capire bisogna conoscere...

Anonimo ha detto...

I FILOSOFI DEL CONOSCERE SONO SOGGETTI POCCO RACCOMANDABILI.

Anonimo ha detto...

Già, meglio lasciarli nell'ignoranza e fare i propri comodi! Voi alla gente dite meno di un centesimo di come stanno veramente le cose per poter poi decidere a piacimento. Avete paura della trasparenza e dell'opinione della gente: per questo conosceremo il triste epilogo di SPL solo a cose fatte (anzi, sono già sicuro di conoscerne a grosse linee la trama: pantalone paga, qualcuno guadagnerà e cadrà in piedi!). Purtroppo.

Anonimo ha detto...

Attenzione ai salvatori della patria.Tutto gratis, tutto bello ma i dipendenti di Essepielle srl Ve li gestite Voi.Per Omegnasport meno chiedi e meglio e'
Marco

Anonimo ha detto...

Pregiera di Natale
O mio caro buon Gesu' un sindaco democristiano e per essepielle non lo vogliamo piu'
Seconda Preghiera
Gesu'Giuseppe e Maria l'ho votato ma se potete portatolo via.
Andrea

Anonimo ha detto...

Preghiera di Natale numero tre
O mio Caro Buon Gesù.....ma chi non sa come passare il tempo nel periodo di Natale non potresti mandarli a ca....?
La conoscenza è una virtù rara.....il diritto di esprimere ciò che si pensa, nonostante la propria ignoranza, è, spesso, una presunzione che solo pochi si possono permettere.......buon Natale a chi crede di "sapere" senza "conoscere".......