giovedì 11 agosto 2011

POPOLAZIONE IN CALO

La popolazione omegnese è in calo. I residenti attualmente sono circa 15900, con maggioranza di donne : erano 15991 a fine 2010, 16100 nel 2009. In aumento, costante, è invece la presenza straniera: gli stranieri infatti sono 1032. Nel 2008 erano 946, nel 2009 1004: significa che, annualmente, gli stranieri crescono di circa il 5%. Ma il dato più significativo è un altro: 950 sono i bambini tra gli 0 ed i 6 anni residenti in città e di questi ben 106, con perfetta parità tra maschi e femmine, sono nati da cittadini non italiani. La percentuale di stranieri in questa fascia d’età è superiore al 10% . Tra gli stranieri, la fanno da padrona i marocchini, che sono 306. 201 invece dall’Ucraina, 148 dal Senegal, 78 dall’Albania e 64 dalla Repubblica Popolare Cinese. Un altro aspetto particolare sulla situazione demografica omegnese è relativa agli over 84enni. C’è una netta predominanza delle donne, che sono 389 rispetto ai 117 uomini. Un rapporto significativo, anche perché la popolazione maschile da 0 a 60 anni è invece superiore rispetto a quella femminile. Le donne omegnesi sono dunque molto più longeve degli uomini…
Fonte: VCOAzzurraTV

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il prossimo Sindaco di Omegna?
Naturalmente Sua Eccellenza Abdullah Mustafà Bisoquaretw
esponente della Lega di molto molto lontano!
E' la globalizzazione, gente.
Alegher!

Anonimo ha detto...

Saranno contenti tutti i "comunisti" che al grido di avanti tutti hanno arabizzato anche Omegna. Sono per aiutare i popoli nei loro paesi, in modo che si evolvano come il resto del mondo!

Anonimo ha detto...

Bravo!
Lo erano anche gli americani nel 1900, peccato che gli italiani hanno invasero l'America!
Lo erano anche belgi e francesi, quando gli italiani presero di mira le miniere di carbone delle Ardenne.
E' la storia che ritirna: allora toccava a noi, ora tocca a loro.

Anonimo ha detto...

MA NON DIRE C.....E (ANONIMO DELLE 18:30 DEL 12/08).I TUOI SONO SOLO DISCORSI PER SENTITO DIRE...
LE SOLITE COSE ... "MA SI LO ERAVAMO ANCHE NOI IMMIGRATI"... MA VA'... IO NON SONO MAI EMIGRATO HO DEI PARENTI LONTANI IN AMERICA,E' VERO, MA QUANDO SONO ARRIVATI LA'(IN AMERICA),MORIVANO DI FAME, NON HANNO MAI PAGATO LA MENSA AI LORO FIGLI, NON GLI HANNO MAI CONCESSO LE CASE POPOLARI G-R-A-T-U-I-T-E , AL POSTO DI DARLE ALLE PERSONE BISOGNOSE DEL LORO PAESE, COME SUCCEDE DA NOI ... QUINDI EVITA SE POSSIBILE DI PARLARE PER LUOGHI COMUNI RAGIONA CON LA TUA TESTA E ALLA SERA PROVA AD ANDARE A FARE AMICIZIA CON QUELLE PERSONE CHE SI SIEDONO NEL PARCO SOTTO QUEL FALLO GIGANTE ROSSO(LA CIMINIERA), POI MI RACCONTERAI ... UNA RUOTA CHE GIRA...TSE'... FORSE E' ORA DI BUCARLA...
LQC

Anonimo ha detto...

Quanto astio...
Mi spiace per te ma è proprio come avevo detto nel mio precedente post e se tu che non riesci a leggere i segni della storia: i corsi e ricorsi storici sono un fatto.
Pensi di fermarli? Come?
Chiudendoti dentro un muro di Berlino oppure sparando sui barconi?
Votando Lega? Ma è già al governo da 4 anni e il ministro competente (Maroni) è della Lega!
Bombardando l'Africa?
Siamo seri. Il fenomeno migratorio è inarrestabile e appartenendo al genoma della razza umana (il nomadismo non ti dice niente?) deve essere regolato ma non fermato.
Ti diró di più.
Da un punto di vista etico e (pe rchi crede cristiano) lasciare alle condizioni meteo e del mare la selezione della specie è una cosa barbarica e inconcepibile.
Sono uomini e donne disperati che andrebbero aiutati e non abbandonati ai flutti del mare.
Pertanto proporrei di attivare corse regolari per emigranti dalle coste del nord africa in condizioni di sicurezza (mettendo in crisi l'osceno mercato degli scafisti) per poi fare quello che già facciamo: accoglienza nelle apposite strutture e indagine sulle singole posizioni con eventuale resingimento al paese di origine.
Si risparmierebbero sofferenze e vite umane raggiungendo gli stessi risultati di oggi.
Poi insisterei in sede UE per distribuire i profughi su più Paesi oppure per ricevere appositi finanziamenti per aiutare i profughi.
Umanamente altro non si puó fare se non aiutare quei popoli in casa loro ad individuare forme di sviluppo economico, sociale e politico tali da rendere poco appetibile la ricerca del lavoro in Europa. Quest'ultimo è peró un tema assai delicato che le esperienze in IRAQ e AFGANISTAN sembrano rendere ancor più complesso.
Altro che c.... Qui c'è in gioco l'umanità.

Anonimo ha detto...

NON SEI ANDATO QUINDI A SALUTARE LA "POVERA GENTE" CHE TUTTE LE SERE SI TROVA SOTTO LA CIMINIERA...DOBBIAMO ACCETTARE IL NOMADISMO?
OK! HO ANCH'IO UNA VISIONE POETICA DELLA VITA, MA QUELLI COME IN MOLTE ZONE DELL'ITALIA SONO DEI PARASSITI,
NON LAVORANO, NON STUDIANO, MA HANNO MACCHINE, SOLDI , E SEMPRE ALCOOL...(E QUESTA E' LA REALTA'CHE TU LO VOGLIA O NO)
COME SE LI PROCURANO?SAI RISPONDERE ?
PER QUANTO RIGUARDA LA POVERA E VERA GENTE BISOGNOSA , QUELLA CHE SCAPPA DALLE GUERRE SONO D'ACCORDO , CHE BISOGNA DARGLI UNA MANO,MAGARI SAREBBE STATO MEGLIO NON BOMBARDARLI,PER INCOMINCIARE AD AIUTARLI...NON CREDI?
COMUNQUE NON PROVO ASTIO PER LO STRANIERO , E AL CONTRARIO DEL TUO FINTO PACIFISTA DISCORSO VELATO DI SUPERIORITA'E STRAFOTTENZA OCCIDENTALE(INDIVIDUARE LO SVILUPPO SOCIALE POLITICO ECONOMICO) E VISTO CHE PARLI DI "SEGNI DELLA STORIA" NON CREDI CHE DOVRESTI MEGLIO CONOSCERE LA GRANDEZZA DEI LORO PAESI?DELLE LORO RELIGIONI?PRIMA DI PROPORTI COME MAESTRO DI CIVILTA'?
COMUNQUE E' INUTILE CONTINUARE IL DISCORSO PERCHE' VUOI AIUTATRE CHI ARRIVERA' E NON CHI C'E' GIA'.PERCHE' SE NON TI SEI ACCORTO SIAMO IN CRISI NERA, LE FAMIGLIE ORIGINARIE DEL VCO NON HANNO PIU' SOLDI NE LAVORO E NON POSSONO PERMETTERSI DI COMPRARE PIU' NIENTE.NON MERITANO QUESTE FAMIGLIE LA STESSA ATTENZIONE CHE VIENE DATA AGLI STRANIERI?

Anonimo ha detto...

Dico solo che il fenomeno migratorio c'è. Non puó essere frenato ma DEVE essere regolato nel rispetto dei diritti umani. La crisi nera non puó far venir meno i valori fondamentali dell'uomo ma deve spingere semmai ad un maggiore coinvolgimento della UE.!
Le guerre fra poveri fanno solo danni ed i poveri restano comunque poveri

Anonimo ha detto...

allora che si fa? li sterminiamo?!! che discorsi sono?!! Se delinquono vanno puniti le regole ci sono! perche non si fanno rispettare? Ricordatevi che non tutti hanno la fortuna di riuscire a trovare la strada giusta nella vita...i giovani Italiani di oggi? che in maggioranza (non tutti!!!) sono senza palle e passano la vita alle spalle dei genitori,spesso ubriachi i fine settimana che facciamo? eliminiamo pure loro? I tossicodipendenti? pure!! Bisognerebbe riflettere un attimo e cercare di capire perchè siamo arrivati a questo punto!! Secondo me il fatto è proprio che non si sono MAI fatte ripettare le regole!
silvano

Anonimo ha detto...

A SILVANO:
COME SEMPRE AVVIENE,LE PAROLE VENGONO INTERPRETATE E MAI MAI MAI UNA VOLTA LETTE PER QUELLO CHE SONO.
SE UNO DICE:"TROPPI IMMIGRATI" C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE DICE "FASCISTA".
LA DISCUSSIONE SI BASAVA SUL FATTO CHE (PER ESEMPIO) SU 950 BAMBINI CE NE SONO 106 STRANIERI.(BEN VENGA)IO DAL MIO CANTO HO AGGIUNTO CHE IL PROBLEMA E' CHE SE CI FOSSE UNA SPESA DI 1000 EURO PER FARLI MANGIARE A SCUOLA, QUESTA SPESA NON VERREBBE RIPARTITA SU 950 BAMBINI,MA BEN SI SU 950 MENO I 106 STRANIERI (ESENTI O CON RIDUZIONE). (PER NON PARLARE DELLE CASE POPOLARI)E' O NO INGIUSTO?DATO CHE CHI E' ITALIANO ORA COME ORA NON SE LA PASSA TROPPO BENE?
PER L'ALTRO TUO COMMENTO SUI GIOVANI ITALIANI ... BE'...OGNI GENERAZIONE DICE CHE LA SUCCESSIVA E' LA PEGGIORE, MA LA COLPA CHE ORA SIAMO COSI'MESSI MALE , E', QUESTA VOLTA ,DELLE GENERAZIONI PRECEDENTI.
LA CRISI ARRIVA DA MOLTO LONTANO.
DAGLI ANNI 70-80-90 QUANDO I NOSTRI GENITORI HANNO MANGIATO IL PAESE, E QUANDO I GOVERNANTI LO HANNO INDEBITATO AL PUNTO DI ARRIVARE OGGI AL FALLIMENTO. CI SONO MOLTI GIOVANI CON GRAN VOGLIA DI FARE , E CON GRANDI POSSIBILITA' DI CAMBIARE IL MONDO,GLI UBRIACHI E I DROGATI E I FANNULLONI , FANNO PARTE DI OGNI GENERAZIONE ED ETA'. COME DEL RESTO LE PERSONE CHE GIUDICANO SENZA APPROFONDIRE...
LQC

Anonimo ha detto...

Anche la crisi fa parte della storia e l'incapacità dei governanti di fronteggiarla è sintomatico di una classe politica che fino ad oggi ha vivacchiato sulle nostre spalle.
Eppure l'Italia ha tante risorse che sono sprecate a causa di incapaci avidi ed opportunisti che si sono arricchiti, hanno esportato i soldi all'estero e hanno inventato mille sotterfugi per pagare meno tasse del dovuto.
Ora è finito il bengodi e ci siamo scoperti poveri ed indebitati. Che fare?
Pulizia: tutti a casa col divieto di ripresentarsi alle prossime elezioni per incapacità manifesta.
Riforma fiscale; federalismo; eliminazione delle province (tutte!), stato presidenziale e eliminazione del Senato, uscita dall'euro a meno che no sia introdotto a livello europeo di un dicastero delle finanze; stretta vigilanza sui mercati e specialmente sui fondi sovrani introducendo un limite giornaliero di acquisto. Separazione della previdenza dall'assistenza facendo in modo che i contributi versati siano davvero accantonati sulle posizioni individuali e non utilizzati per pagare le pensioni ad altri; l'assistenza rimane invece in carico alla fiscalità generale.

Mario ha detto...

Chiedo scusa se utilizzo il blog, ma vorrei esprimere sentite condoglianze ad Adriano per il lutto che lo ha recentemente colpito.

Anonimo ha detto...

Come per Mario
Sergio e Nicoletta Bisoglio

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio.
Adriano

Anonimo ha detto...

Esprimere le condoglianze attraverso un blog pubblico fa pena. Telegramma, telefonata, sms, perfino un messaggio in facebook sarebbe stato più di buon gusto.
Saluti