mercoledì 5 ottobre 2011

CENTRO SPORTIVO: COME STA ANDANDO ?

Sappiamo che due gravi incognite gravano sul bilancio omegnese fino a farne temere il dissesto.  Perdite sui derivati e deficit Essepielle (la società comunale che gestisce il Lido di Bagnella).  Su questo ultimo fronte però tutto tace.  Non sappiamo come è andata la stagione estiva, se la gestione ha saputo ridurre il deficit che nel 2010 era stato pesante, se l'entrata in funzione dell'area camper è stata positiva...  Doveva inoltre essere pronto da tempo il bando per la cessione a privati della gestione del Lido.  Oltre ad essere un obbligo di legge, la gestione dei privati costituisce ormai l'unica via di uscita per un Comune che non può più farsi carico della gestione diretta del centro sportivo.  Attendiamo (buone) notizie in merito, visto che il centro sportivo costitusce una risorsa importante per la Città.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Spl "galleggerà" finchè il Comune "pomperà fuori l'acqua". Quando peró la pompa di sentina pubblica si dovesse fermare Spl affonderebbe e con essai (speriamo) tutti i filistei.
Speriamo che arrivi presto un privato "geneticamente modificato" che si faccia carico della società, faccia fronte agli obblighi imposti dal Comune e si impegni per ridare lustro alla principale struttura polisportiva omegnese.

Anonimo ha detto...

SPL e' gia' affondata grazie ad una visione della pubblica amministrazione o del denaro pubblico, molto particolare.Per fotuna che qualcuno ha chiuso o ha cercato di chiudere i rubinetti ai soliti amici.Tutti sappiamo che l'eventuale gestione privata non voluta dai compagni e dalla banda del buco del PDL che tutto hanno fatto per ostacolare la definizione della vicenda, sara' ed e' l'unica soluzione.Se poi sono vere le cifre od i numeri che supporteranno l'operazione, gli omegnesi dovranno ringraziare solo chi ha messo mano a detta vergogna.
Carlo

Anonimo ha detto...

Ci sono due o tre modalita' per sistemare i conti del Comune.Il primo e' quello ideato dalla banda Buzio Stamato:
Creo Essepielle srl e sposto l'indebitamento sulla controllata 2006
Rinnovo i derivati ed ometto la vigilanza od il controllo
2006
Rinegozio i mutui fino al 2031 ANNO 2006 e rovino l'esistenza alle future generazioni.Operazione tombini d'oro
Poi subenra la banda del buco quelli del tutto bene tutto a posto che se la cantano e se la ridono fino alla fine, penso del 2009.
Poi c'e' chi ci ha informato che ci hanno preso in giro e mettera',spero, a posto i guai fatti da altri.
lOREDANA

Anonimo ha detto...

direi che la banda ha agito fino al 2011...

cooksappe ha detto...

bene! :)

Anonimo ha detto...

leggo, sul sito del Comune di Omegna, la delibera di Giunta che sancisce la cessazione di tutte le attività S.P.L. al 31 dicembre 2011Ora, mi chiedo, siamo a metà ottobre e il bando per la gestione del Centro Sportivo non è ancora stato reso pubblico, suppongo che da quando verrà pubblicato i tempi concessi per la presentazione della documentazione non saranno proprio brevi (diciamo 45 giorni almeno, altrimenti come faranno le Società interessate a stipulare fideussioni, assicurazioni, e altra documentazione che un bando di questo tipo sicuramente richiederà).
Se il bando uscisse domani già saremmo al 30 novembre come termine per la presentazione delle offerte.
Ci vorrà qualche giorno per verificare la regolarità delle domande ricevute, qualche altro giorno per aspettare eventuali ricordi di Società escluse e con questo siamo verso le feste di Natale.
Poi, la nuova Società di gestione dovrà modificare tutti i contratti, le visure camerali, le assicurazioni, le dimissioni e successive assunzioni del personale, ecc.ecc.
Dunque, difficile che al 1 gennaio 2012 tutto sarà pronto per riaprire la struttura.
Senza escludere la possibilità che il bando vada....deserto.
E allora mi chiedo, se una delle due ipotesi fosse la realtà (e una delle due ipotesi sarà la realtà)dal 1 gennaio 2012 la struttura del Centro Sportivo rimarrà chiusa fino a data da destinarsi?
Un anno per scrivere un bando (quando sarebbero stati sufficienti 2 mesi) e due mesi per espletare tutte le pratiche di attuazione del bando medesimo?
Beh, non ci credo davvero nonostante l'illusione dei tempi padani (che ormai si dimostrano il doppio dei tempi romani).
Beh.....fatemi sapere se mio figlio dal 1 gennaio 2012 lo devo iscrivere al corso nuoto di Verbania.....ovviamente rimborsandomi la quota già pagata.

Anonimo ha detto...

Grazie all'efficienza padana dei dirigenti a fine Gennaio gli omegnesi attenderanno ancora notizie.Diremo,faremo,si vedra',non e'compito mio,necessita decisione collegiale.Un sacco di minchiate di chi non ha capacita' e l'esperienza,tranne il 27 del mese, per gestire determinate problematiche.Hanno cacciato un buon segretario comunale per tenere due barlafusi di palazzo di citta'.
Per il figlio un bagnetto nel lago non farebbe male.
Marco

Anonimo ha detto...

L'ex segretario comunale stava sui maroni al duce di corleto, quindi via.Ne abbiamo due che costano come quattro ma dicono sempre si.Quando gli omegnesi capiranno che la vera iattura e' stata l'omessa vigilanza su essepielle srl e sui derivati i dirigenti diranno, ma sono stati gli amministratori,o meglio io non centro, stile furbetti del quatierino.Spero che il nuovo sindaco si ricordi di quanto sopra e denunci certi soggetti veramente pericolosi anzi corleonesi demoscristiani
Andrea

Anonimo ha detto...

...sono mesi che si parla del "buco di S.P.l.", inteso come costo mostruoso di questa Società.
In politica, si sa, è necessario trovare un colpevole al fine di sviare le proprie responsabilità (avete mai visto un politico che sia stato ritenuto colpevole delle proprie scelte?, io no, mai) e dunque la caccia al colpevole, o per meglio dire, ritenere "altri" i responsabili degli insuccessi dovuti alla propria incompetenza è, da sempre, lo sport più praticato dai politici.
Ora, lancio una provocazione che, nei prossimi mesi potrà essere dimostrata incontestabilmente come la realtà.
Il centro sportivo di Bagnella aveva un "buco" maggiore quando era gestito dal Comune che non da quando è gestito da S.P.L.
Fino al 2008 per colpa dell'Amministrazione Comunale di sinistra, dal 2008 per colpa dell'Amministrazione Comunale di destra.
Non ci credete? Abbiate pazienza e credo che, con l'avvicinarsi delle prossime elezioni, cambierete idea perchè, prima o poi, qualcuno dovrà pur dire come le cose sono, da sempre, veramente state.
Un abbraccio, Katia

Anonimo ha detto...

Abbraccio Katia non fisicamente e' un abbraccio da 400.000.00 Euro pari a quello che chiama buco.
Se si leggono i bilanci depositati e le dichiarazione dell'attuale assessore al bilancio si capirebbe
Euro 200.000.00 sottocapitalizzazione iniziale Giunta Buzio
Euro 200.000.00 della triplice Nobili Quaretta Stamato la vigilessa o vigilante non vigilante di Corleto.(2008/2009)
Vendiamo Palazzo di Citta'.
Marco

Mario ha detto...

Allora sarebbe il caso di cambiare canale: di fronte all'incapacita' dimostrata dalla dx e sx occorre trovare forme di governo della citta' basate su larghe intese che consentano di sfruttare le migliori competenze disponibili, evitando il rimpallarsi delle responsabilita' cosí come proposto dall'Udc nella recente Carta per Omegna 2012-2017. Anzi con l'occasione invito il blog ad occuparsene in quanto si tratta di un'importante iniziativa politica in vista delle prossime elezioni comunali di Omegna.

Anonimo ha detto...

Il blog potrebbe occuparsene se ci faceste avere almeno una copia della "carta"...