lunedì 17 ottobre 2011

LISTA CIVICA PER ADELAIDE MELLANO


Diamo il benvenuto nell'agone politico omegnese alla lista civica "noi ci siamo per omegna" che sosterrà la candidata a Sindaco del Centro Sinistra che, salvo sorprese, dovrebbe essere la Dott.ssa Adelaide Mellano.
Ci auguriamo che questa lista contribuisca a "portare in politica" persone competenti e disposte a mettere gli interessi di parte in secondo piano.

Segnaliamo il gruppo facebook e il sito internet.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico, la sagoma della ciminiera più alta di quella del campanile! Avanti compagni!! Che tristezza........per Omegna e per tutti noi!

Anonimo ha detto...

Speriamo che in "noi ci siamo" non succeda come nella Fulgor Basket.... polemiche lettere e dimissioni(solo dove interessa).......

Alegar

Anonimo ha detto...

oh...oh....ma che sta succedendo?
Dunque, vediamo.
Nello scorso mese di luglio l'Assessore allo sport annuncia l'affidamento della gestione della palestra del Forum a una Società, nata due mesi prima, che sostituirà l'allora gestore della struttura e cioè la Società SPL.
Se ben mi hanno informata la palestra in questione era un settore di SPL che presentava annualmente un utile, mentre la
nuova gestione, sempre se ben mi hanno informata, comporta un contributo Comunale di 27.000 euro annui.
Già non riesco dunque a capire il perchè della scelta così come mi risulta difficile comprendere come sia possibile affidare in "forma diretta" la gestione di una struttura comunale a Società che, nata poche ore prima, non è in grado di dimostrare la competenza in ordine alla gestione degli impianti (perchè allora non affidare la gestione in "forma diretta" anche del Centro Sportivo di Bagnella a Società con lunga e comprovata esperienza nel settore e che da mesi si offre di gestire il tutto?).
Esagero se penso che le scelte dell'assessore siano state dettate dal primo passo della campagna elettorale ormai alle porte?
Ma quello che mi è apparso ancora più strano è stato l'assoluto "silenzio" delle forze politiche della minoranza di fronte a scelte giocate "sul filo del rasoio della legalità" (così come, a parte i primi 10 minuti, il silenzio ha avvolto "l'affidamento diretto" della gestione estiva del bar del lido che, anche in questo caso, mi pare, abbia ridotto l'utile della SPL).
Ora, però, tutto mi appare più chiaro (o meglio, credo che sia così).
Non è che già da allora sapessero che il presidente della nuova società di gestione della palestra Forum aveva in animo di aderire a una lista civica a sostegno del candidato del centro sinistra?
E se all'interno di questa lista ci entrassero fra poco anche altre persone legate a queste vicende?
Mah....solo il futuro ci saprà svelare la verità.
P.S. e il padano assessore, sempre alegar, che ne pensa?
un abbraccio
Katia

Anonimo ha detto...

Se fosse vero è il solito schifo. Che noia le elezioni. Soliti riti, solite spartizioni e poi tutti a tarallucci e vino a brindare sul cadavere di Omegna. Non sentono la puzza?

Anonimo ha detto...

Ma scusate,
l'assessore allo sport non è di centrodestra? e avrebbe favorito una persona che poi ha presentato una lista civica a favore del centrosinistra? Non credo che lo abbia fatto con l'intento di favorire un amico, altrimenti avrebbe sbagliato in maniera grossolana......

Anonimo ha detto...

l'ASSESSORE PADANO PRECISA CHE I DATI IN POSSESSO DI kATIA SONO ERRATI.LA GESTIONE DI ESSEPIELLE SRL ERA EVENTUALMENTE ATTIVA OD A PAREGGIO SOLO E COSTANTEMENTE IN PRESENZA DI CONTRIBUTO DEL COMUNE.IN MERITO ALL'EFFICIENZA NELLA GESTIONE DI ESSEPIELLE SRL BASTEREBBE RICORDARE CHE NEGLI DUE MESI DI GESTIONE IL RISCALDAMENTO DELLA PALESTRINA DEL FORUM E' RIMASTO ACCESO A VUOTO.
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

"Noi ci siamo"

E se fosse questo il problema?

Anonimo ha detto...

Sul loro sito sostengono AIDE MELLANO??
Chi é? Un'omonima della candidata PD oppure non rileggono quello che scrivono....
Alegar

Anonimo ha detto...

Assessore Bisoglio, stante la sua affermazione, mi piacerebbe sapere se qualcuno rimborserà al comune lo spreco rappresentato da due mesi di inutile riscaldamento della palestrina?
Vi sarà un responsabile: paghi.
Altrimenti stiamo perdendo tempo...

Anonimo ha detto...

Il problema non e' se esiste un responsabile ma se esistono degli irresponsabili che probabilmente hanno considerato l'Ente una sorta di bancomat.Con l'assegnazione delle attivita' ad oggi in capo ad Essepielle srl rilevato il contenuto del PEF si ristrutturera' integralmente il Centro Sportivo ottimizzando-l'entita' dei trasferimenti dell'Ente a favore del Concessionario, senza sminuire la qualita' dei servizi prestati alla collettivita'.
E' un modo diverso per reperire risorse,magari nell'ordine di
Euro 200.000.00 Euro 250.000.00 all'anno.Altre che parole e perdita di tempo.Era e resta uno degli obiettivi primari che devono essere perseguiti da un buon amministratore o buon padre di famiglia,diversamente si soccombe.
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Già che ci siete, perchè non sistemate anche gli spogliatoi della piscina? Sono andata sabato e mi faceva letteralmente schifo guardare per terra!! Vi ricordo che li ci sono i bambini che frequentano i corsi....

Anonimo ha detto...

Belle parole davvero, ma non mi ha risposto!
E' inutile fantasticare sul reperimento (futuro) di 250.000 euro se poi non si riesce a fare economie sulle piccole cifre e soprattutto se non si riesce a responsabilizzare i centri della spesa.
Non ho mai capito i politici che invece di eliminare il buco sulla strada con la piccola manutenzione aspettano anni per attuare il piano asfaltature che certamente riguarderà anche il famoso buco (che intanto è restato li per anni).
Resta dunque il fatto che lo spreco che denunciava lo pagheremo tutti perchè è colpa di tutti, cioè non è colpa di nessuno.

Anonimo ha detto...

La ciminiera E' più alta del campanile...

Anonimo ha detto...

Euro 200.000.00 X 5
Euro 250.000.00 x 5
Nel 2015 si torna a respirare
Come ti risano i conti dei mutui e dei derivati dei compagneros e di essepielle srl del pdl
Carlo

Anonimo ha detto...

Ma il rpf.Scatalamacchia del Sel, quello del sociale per tutti come ha votato sulla costituzione di essepielle,sulla rinegoziazione dei mutui e dei derivati.Da economista provetto o da uomo di partito
Giuseppe

Anonimo ha detto...

essepielle del pdl?

Mario Cavigioli ha detto...

Quanta disinformazione e quanta strumentalizzazione. La palestra del Forum era una struttura con gravi problemi (fondo dissestato - perdite dal tetto - magazzini pieni di cose da buttare - porte sfondate ecc. ecc.) e le casse comunali avevano a disposizione solo una somma limitata per porvi mano. VCO SPORT CITY a cui è stata affidata non è una società sportiva neonata e sconosciuta ma una società che racchiude le due maggiori utilizzatrici (90%) da sempre della palestra ovvero azzurra basket vco (basket) e pallavolo omegna (pallavolo). E' quindi un affidamento ad una "parte sociale" e non ad un semplice privatio. Queste due realtà unite hanno messo insieme altre risorse (sponsor ed altro per oltre 20.000.= euro) e sono riuscite, unendole alle risorse stanziate dal Comune a trasformarla in poco meno di tre mesi in una strttura assolutamente rinnovata ed efficente (cosa che il Comune da solo non avrebbe potuto fare). Quindi incominciamo a dire che chi l'ha presa in gestione ci ha messo dei soldi e del lavoro anche fisico personale (fatture e fotografie a disposizione se volete). Per quanto attiene alla somma annua di contributo di gestione prevista dal Comune questa è leggermente inferiore all'esborso che il Comune stesso aveva all'anno nei confronti di Essepielle per quella stessa Palestra e copre a malapena le spese storiche di luce + riscaldamento. Quindi tutto questo pensare male è, nei fatti, fuori luogo. A disposizione di chiunque per far visitare la palestra e raccontare anche piu' dettagliatamente tutta la storia.
Dopodichè anche se su questa questione qualcuno ha collaborato con qualcun'altro nulla vieta che si possa avere doverse visioni ed idee per il futuro e porsi in civile contraddittorio politico nel futuro. Si chiama civlità.
PS: premesso che la ciminiera è piu' alta del campanile chi ha disegnato quel tratto aveva pensato di mettere i due simboli in senso di unità e non certo per fare una gara fallica su chi ha il simbolo piu' lungo.
Mario Cavigioli (Noi Ci Siamo)

Mario Cavigioli ha detto...

PS: questi sono fatti verificati e verificabili, sono soldi trovati e spesi per gli altri, non aria fritta come quella che si viene propinata da anonimi o firmatari col solo nome.

Mario Cavigioli ha detto...

Katia per esempio chi sei ? vieni a trovarmi e ti faccio vedere tutto quello che è stato fatto cosi' avrai le risposte che cerchi.
Scrivimi a noi_ci_siamo@live.it.
Ci conto.

Anonimo ha detto...

E' proprio iniziata la campagna elettorale.
Avverto solo "a pelle" qualche incompatibilità tra il ruolo di candidato e quello di cointeressato alla gestione della palestra comunale ma è ancora presto per parlarne (poi occorrerà fare chiarezza).

Mario Cavigioli ha detto...

Non è questione di campagna elettorale o meno. Quella sopra è pura verità che invito a venire a verificare. Non c'è chiarezza da fare perchè è tutto chiaro come il sole. Sei tu, anonimo cittadino, che probabilmente fai campagna elettorale tentando di screditare gli altri con allusioni assortite di basso livello. Ripeto vieni a verificare e magari firmati, cosi' forse capiamo meglio se nel tuo punto di vista c'è un pregiudizio "politico". Noi qui si è fatto per il bene di tutti; tu invece, nascosto nell'ombra dell'anonimato a fare il delatore, il vandalo della democrazia 2.0, cosa hai fatto ?

Anonimo ha detto...

Vedo, capisco, giudico.
Il succo della democrazia insomma.
Forse che l'eletto sa chi lo ha votato?
Il voto è segreto!
Quindi resto anonimo.
Mi chiedo comunque se sia opportuno che candidati alle elezioni siano coinvolti direttamente nella gestione del centro sportivo: non metto in dubbio buona fede e volontà.
E' una questione di stile: meglio separare i ruoli di controllante e controllato. Tutto qui.
Buon lavoro.
(Caro Cavigioli prima di offendere i tuoi interlocutori, sia pur anonimi, pensaci bene in quanto non è un comportamento saggio nè per lo sportivo nè per il politico).

Mario Cavigioli ha detto...

Da quale pulpito.

Anonimo ha detto...

Un bel candidato il Mario Cavigioli.Paziente,mediatore.
Proprio uno da votare.Ha letto la vita all'attuale maggioranza per scucire accordo vantaggioso,grazie alla debolezza dell'assessore allo sport.Poi si candida dall'altra parte come qualche commerciante allergico agli scontrini fiscali.Che dire un bel inizio.
Carlo

Mario Cavigioli ha detto...

Si vede che non mi conosci.

Anonimo ha detto...

certo che vi brucia che dei moderati abbiano scelto e non abbiano scelto voi

Fabio Marzorati ha detto...

Lecito restare anonimi, lecito anche scrivere liberamente ciò che si pensa, lecito criticare. Però credo che questo spazio possa essere utilizzato meglio di quanto fatto finora.

In qualche intervento con la scusa dell'anonimato si accusa "liberamente", obbligando ad una replica anche solo per affermare una "non verità".
Si è parlato di "ciminiera e campanile", di Fulgor, di Essepielle, di Forum, di “scontrini fiscali”.

Provo a tornare sull'argomento, che è la lista civica.
Nasce con l'intenzione di avvicinare alla politica una serie di persone che fino ad ora si sono occupate principalmente di altre cose, e che decidono oggi di mettere a disposizione della comunità le proprie conoscenze, esperienze e competenze. Abbiamo finora 7/8 persone disposte ad esporsi personalmente e candidarsi, altre stanno meditando su questa possibilità, altre ancora semplicemente ci sosterranno.

La candidatura della Dott.ssa Mellano ha avuto una importanza rilevante nella nascita di questa lista, perché le sue indubbie capacità organizzative accompagnate alla sensibilità umana che esprime ci hanno fugato ogni dubbio. Per noi è La candidata ideale per il futuro prossimo di Omegna. Non per questo gli elettori/candidati del centro destra sono diventati dei nemici.

Promotore in primis di questa lista è Mario Cavigioli, che negli interventi precedenti è stato subito attaccato anche in maniera poco corretta. Viene definito ironicamente “bel candidato, paziente, mediatore, proprio uno da votare”. Mario infatti non è né paziente né mediatore: dice quello che pensa e fa quello che dice. Proprio per questo è un “bel candidato” e sicuramente lo voterei.
Il “dice quello che pensa” gli crea a volte problemi con qualche persona non abituata a questo modo diretto, il “fa quello che dice” è il motivo principale per cui mi piacerebbe vederlo all’opera all’interno dei meccanismi comunali.

Mi sono sempre sentito lontano dalla politica, ma sono arrivato alla conclusione che l’esperienza maturata dalle persone nella vita reale possa generare consigli molto utili a chi governa. Spero che come me anche altre persone sciolgano la riserva sulla candidatura e portino il loro bagaglio di capacità al servizio di tutti.
Per me Omegna merita questo impegno.

Anonimo ha detto...

Siccome non ho esperienza di politica, vorrei che qualcuno mi spiegasse che senso ha una lista civica che a priori appoggia già un candidato di un partito. Perchè non votare direttamente quel candidato, quel partito? Forse le persone preferiscono mascherarsi dietro una lista civica per "paura" di esporsi troppo a favore o sfavore di un partito? Ma l'ideologia di fondo non è poi così importante , credo, nelle amministrazioni comunali, o forse lo è ancora troppo! Votare un candidato che ci piace, in cui crediamo, alle comunali deve prescindere dall'"apparteneza" politica. Ma mi sa che non è così. Il sistema può essere cambiato solo da persone che non vi appartengono,....

Anonimo ha detto...

Ma no è la tecnica della lista civetta che utilizzerà anche il centro destra: cosí si spera di catturare anche gli indecisi a votare una lista "dogmatica".
Fa parte del "bel giochino che sono le elezioni" che piace tanto ai partiti, solo che di mezzo ci va Omegna.
Quanto al Cavigioli non lo conosco, ma dato che il bel tacer non fu mai scritto, una cosa capisco dai sui interventi sul blog: manca di umiltà. Un vero peccato per uno che si candida a sostegno dei "moderati" del centro sinistra e che si dice sportivo. Forse non é tutto oro quel che luccica?
Mi permetto di dargli un consiglio: parli e scriva il meno possibile, altrimenti danneggerà la sua lista.
D'altra parte si sa: il carattere non è acqua.
(se eletto, anche se spero non lo sia, mi ringrazierà)

Mario Cavigioli ha detto...

Consentitemi di dire che la nostra è una lista (un movimento) sinceramente civico che sceglie una parte perchè da solo non sarebbe in grado o non conterebbe niente e ritiene invece che con quella parte che ha scelto si possano fare buone cose. Peraltro non ci omologhiamo ad essa perchè vogliamo poter contribuire con qualcosa di diverso, di meno "politico" e di piu' civico".
Il tempo darà a tutti modo di verificare se queste afferamazioni sono vere o meno. Consentiteci di provare.
Caro ultimo anonimo, si hai ragione dovrei intervenire meno, ma sono fatto cosi', meglio per i miei avversari che se ne avvantaggieranno. Io posso solo dire che sono sincero e appassionato in quello che dico e che penso e questo mi porta a rispondere. Fa parte dei pro e dei contro di me che metterete tutti sulla bilancia se dovreste mai anche solo valutare di appoggiarmi. Vorrei far notare peraltro una cosa che forse non vuol dire niente: mi sembra che il dibattito sia passato da slogan allusioni ed "insulti" ad argomentazioni. E questo è positivo, ma puo' avvenire solo se qualcuno risponde. Ignorare e basta alla fine non so fino a che punto sia un segno di forza, spesso è un segno di resa e di mancanza di argomenti.

Mario Cavigioli ha detto...

Concludo chiedendo scusa all'anonimo che ho definito "vandalo della democrazia 2.0"; lì ho esagerato.

Anonimo ha detto...

Scuse accettate.
Ora si ragiona.
Cerca comunque di distinguere fra le critiche costruttive e le allusioni: le seconde si che sono da condannare.
Se la discussione invece verte sui contenuti e le proposte ben venga, questo è il sale della democrazia.
Auguri.

Mario Cavigioli ha detto...

Approfitto del blog: domani Domenica alle ore 11.00 presso la Palestra del Forum presentazione di "Noi ci siamo per Omegna". Pro o contro invito tutti a curiosare ...

Anonimo ha detto...

Faro' parte della Lista Civica per Bisoglio.Insieme si Puo'
Paolo

Anonimo ha detto...

"INSIEME" si, ma col PDL (con Quaretta?)!
La Lega da sola non ce la farebbe mai e prima o poi cercherà la robusta spalla dei berlusconiani in cerca d'autore (il loro leader è troppo preso in festini hard). E quanto alla lega vien da chiedersi se, quando il suo leader diventerà il Trota, il Bisoglio aggiungerà il simpatico pesce al suo simbolo?
Povera Omegna, dove sei finita! Ma soprrattutto in che mani sei finita!

Anonimo ha detto...

Per un paziente malato, la scelta giusta un medico, peccato che se e' anestesista ......