venerdì 14 ottobre 2011

MELE IN PIAZZA A CRUSINALLO

Ce ne saranno di tutti i colori: la terza edizione di “Mele in piazza”, a Crusinallo di Omegna, il 15 e 16 ottobre, si annuncia come un trionfo di mele delle più svariate qualità, da acquistare e soprattutto da assaggiare in tantissimi modi diversi.

Il frutto croccante e saporito si è subito guadagnato un posto di tutto riguardo tra le sagre autunnali, in ragione della grande versatilità in cucina. Provare per credere. A partire dalla prima giornata della sagra: sabato 15 ottobre, dalle 14, infatti, in contemporanea con l’apertura della festa, in piazza Vittorio Veneto, con esposizione e vendita di prodotti a base di mele, si potranno subito gustare frittelle calde di mele e melbrulé, mentre alle 15,30 sarà distribuita gratuitamente la focaccia alla mela. Nell’asilo di Crusinallo, dalle 15,30 in poi saranno aperti i laboratori a tema, mentre chi volesse partecipare al grande concorso 2011 che premierà la migliore torta di mele(selezionata dalla giuria sulla base del gusto e dell'estetica), dovrà consegnare la propria torta entro le 17. La serata proseguirà con la cena tipica, alle 19,30, presso il salone dell’oratorio di Crusinallo (solo su prenotazione entro il 14/9, collegandosi alla pagina di Facebook Mele in piazza), che prevede nel menù carpaccio di bresaola con mela renetta, polenta e merluzzo con mele, risotto nella mele, lombatina con contorno e la classica crostata di mele.
La giornata di domenica, sarà "mele per tutti" a partire dalle 10, con tantissimi prodotti, dai muffin alle marmellate, dal succo, allo strudel e con la distribuzione di frittelle calde e melbrulé; dalle 12,30 alle 14,30 sarà servito il pranzo in piazza a base di risotto con le mele, lombatina con contorno, strudel di mele. Alle 15 arriverà la banda musicale di Fornero che delizierà i presenti con un grande concerto, che prelude alla premiazione del concorso dedicato alle torte alle mele. Per l’intera giornata ci sarà anche il mercatino con le profumate mele di stagione.

0 commenti: