lunedì 9 gennaio 2012

INVITO A VENDERE/COMPRARE PRODOTTI DEL VCO

Da VCOAzzurraTV
Un invito a ristoranti, alberghi, bar, negozi e grande distribuzione del Verbano Cusio Ossola affinché nel proprio ‘catalogo vendite’ siano inseriti prodotti locali. La richiesta, inoltrata via lettera, porta la firma degli Assessori al Turismo e all’Agricoltura Guidina Dal Sasso e Germano Bendotti unitamente a quelle dei presidenti provinciali di Confartigianato, CNA, Confcommercio, FederAlberghi, Camera di Commercio, APA, CIA, Confesercenti, Coldiretti e dell’Unione Industriali.
“Il territorio sta patendo le conseguenze della generale recessione in atto ed è più che mai impellente fare sistema per contrastare le pesanti ricadute negative del protrarsi della crisi. Serve assolutamente – sottolinea l’Assessore Dal Sasso – uno sforzo comune per sostenere le nostre attività produttive che sono nella quasi totalità piccole imprese di natura artigianale che non possono affrontare azioni di commercializzazione ad ampio raggio. Per questo è importante che almeno localmente possano avere garanzie di messa in vendita e consumo, soprattutto laddove la domanda avviene in ambito turistico.”. “Acque minerali, formaggi, salumi, prodotti floricoli, conserve, liquori, tisane, miele, accessori in legno, elementi in pietra, casalinghi sono solo alcuni esempi di ciò che potrebbe trovare maggiore spazio e precedenza negli esercizi commerciali della nostra Provincia. 
L’auspicio – rimarca l’Assessore Bendotti – è che questo nostro invito corale a commercializzare  il ‘made in VCO’ possa trovare riscontro tra gli scaffali di negozi grandi e piccoli, sulle tavole dei ristoranti e sui tavolini dei caffè, nelle hall e camere degli hotel, nelle reception e ambienti comuni dei campeggi. Sono prodotti a chilometri zero, dunque validi sul piano ambientale, e ad alto contenuto di tipicità che bene si abbinano alla promozione del territorio, consentendo così di conseguire un doppio vantaggio, che si somma a quello economico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo. Un po' di sano campanilismo non guasta anche perchè i prodotti del nostro territorio sono eccellenti. Un suggerimento: un tesserino che ai residenti garantisca uno sconto reale su tali prodotti, anche perchè non sempre chilometri zero significa risparmio.

Anonimo ha detto...

condivido questa iniziativa più che eccelenti i nostri prodotti