martedì 8 maggio 2012

AUGURI AL NUOVO SINDACO


Con un'affermazione schiacciante Adelaide Mellano è il primo sindaco donna della città Omegna.
Le inviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Tutti i risultati delle elezioni possono essere consultati sul sito del Comune di Omegna.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Tomatis si é subito defilato affermando che ha perso per colpa di "altri"(Quali???).
Ma se credeva che gli "altri" lo avrebbero danneggiato perché ha accettato la candidatura?
La verità é che la gente non lo ha votato perché ha di lui l'immagine di un Dj e quindi non si é fidata!!
Aver scelto un candidato sbagliato, imposto per di piu' dal "Presidente", é stato l'errore che ha permesso la schiacciante vittoria di una candidata preparata, cordiale e rispettosa dei cittadini tutti, caratteristica che aveva già confermato a Sindaco per due mandati il compianto Teresio Piazza alla cui memoria spero dedichino, come piu' volte citato in campagna elettorale, l'aula consigliare del Forum.
Dopo una batosta del genere il Pdl dovrà riflettere a lungo...

Mario Cavigioli ha detto...

A nome di "Noi Ci Siamo per Omegna" mi permetto di utilizzare (anche) questo mezzo per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto.

Grazie.

Mario Cavigioli

Anonimo ha detto...

Penso che grazie siano gli Omegnesi a doverlo dire a "Noi ci siamo" che ha finalmente dimostrato cosa significa presentare una lista veramente civica alle elezioni comunali.
Avanti cosi' perché, a differenza degli alri gruppi che da ieri sera non si rivedranno piu', il vostro presumo sia destinato a proseguire nel tempo.

Anonimo ha detto...

alegar

Anonimo ha detto...

Bim Bum Bam

Anonimo ha detto...

Capisco la delusione per la sconfitta, ma andrebbe mantenuto un minimo di rispetto per un sindaco democraticamente eletto al primo turno.
Ma forse queste esternazioni sono in sintonia con il candidato del centro destra Tomatis, che sembrerebbe non voglia neppure entrare nelle file della minoranza in consiglio comunale....
O vinco e comando o se no chi se ne frega!!!
Mah....

Impiccione omegnese ha detto...

Davvero non capisco questi "riti" triti e ritriti delle campagne elettorali trattate come una partita di calcio: l'uso inappropriato dei termini "vittoria", "sconfitta" ecc.
Capisco invece, ma solo dal punto di vista psicologico, l'esultanza del candidato eletto e quella dei suoi sostenitori (anche nel 2007 il centro destra esultò, ma ora dov'è finita quell'esultanza?): io personalmente esulterò fra 5 anni se Aide Mellano sarà riuscita a realizzare almeno il 50% del suo programma: oggi infatti la mia sarebbe, eventualmente, un'esultanza fondata su una scommessa e al sottoscritto giocare al gratta e vinci non mi è mai piaciuto!
Oggi esulto invece perchè le elezioni hanno garantito ancora una volta e democraticamente un'alternanza di Governo alla Città di Omegna, sulla base, spero, non di una scelta ideologica ma di una valutazione negativa del lavoro compiuto dalla giunta uscente.
Chi la fa l'aspetti! Diceva l'antico motto e per l'ex sindaco Quaretta (scaricato anche dagli ex alleati) i nodi sono venuti al pettine!
Tornando al sindaco eletto dovrà dimostrare indipendenza di giudizio rispetto ai partiti che lo sostengono (si vedrà da subito nella scelta della squadra di giunta) e capacità di perseguire il programma indipendentemente dalle vicende quotidiane ed episodiche. Dovrà poi innanzitutto redigere un bilancio preventivo realistico senza edulcorare l'amara medicina che sarà sicuramente prescritta alla nostra bella cittadina.
A conti fatti non so se questa volta l'elezione di Aide Mellano può essere paragonata ad una "vincita": i problemi di Omegna sono tali e tanti che chi si è candidato a cercarvi una soluzione va apprezzato più che altro per il coraggio dimostrato perchè non pensi di trascorrere 5 anni di riposo. Sarà dura per tutti!
Buon lavoro dottoressa Mellano!

Anonimo ha detto...

..e si!!!!.. Buon DURO lavoro!!!!!!ne ha bisogno.

Anonimo ha detto...

Alegar

Anonimo ha detto...

e adesso il toto assessori, con un punto fisso: Alessandro Buzio Presidente del Consiglio, un nyullafacente alla Songa a cio la Paghetta passa dalle tasche della famiglia Buzio a quella dei cittadini Omegnesi

Anonimo ha detto...

La macchina del fango ricomincia ...

Anonimo ha detto...

Alla faccia delle belle promesse. Ma una paghetta la volete dare ad un giovane dalle belle speranze? E poi sicuramente conoscerà tutto del Consiglio comunale vista la grande esperienza. Ma non prendiamocela: molti omegnesi lo hanno votato evidentemente ritenendolo meritevole della loro fiducia; contenti loro (sono le leggi della democrazia)!
Che il cielo ci protegga dalla rivincita del PD!ff

Anonimo ha detto...

facciano una colletta per pagarlo!!!
Non vedo perchè dovremmo caricarcelo tutti noi, ha mai lavorato??????

Anonimo ha detto...

Alegar

Anonimo ha detto...

Povero Cavigioli !!! nel crogiolo del PCI!!!!
alegar

Anonimo ha detto...

Oggi il Presidente francese annuncia la sua squadra. Ma quanto ci mette la Mellano? Omegna è forse più difficile da gestire rispetto alla Francia intera?

A presto e buon lavoro!!!!

Impiccione omegnese ha detto...

E' quanto succede quando (come avviene spesso in Italia) la squadra non viene costituita prima delle elezioni ma dopo, a risultato ottenuto. Successivamente al voto, quando tutte le forze in campo "si sono contate" (o misurate, se preferite) allora si pensa alla squadra ed iniziano i balletti (o incontri, se preferite) al suon del manuale Cencelli. In questo contesto SEL parte da uno stato di debolezza (e ne è consapevole) in quanto non ha potuto contarsi; Cavigioli invece è pronto a far pesare i voti ottenuti dalla sua lista e confida in un posto. Certo per il neo sindaco non sarà facile: dovrà accontentare PER FORZA qualcuno e scontentare PER FORZA qualcun altro.
Spero Aide Mellano non si faccia condizionare né dai notabili del PD né dal manuale Cencelli scegliendo una squadra che sappia davvero aiutarla ad intraprendere questa impresa, altrimenti parte già col piede sbagliato. Ma diamole qualche pacato suggerimento partendo dal documento pubblicato sul blog di Sentire Democratico.
(Fine prima parte. Segue)

Anonimo ha detto...

Non è più il tempo, per gli incarichi, di meri elenchi di nomi con a fianco “affastellate” le rispettive attribuzioni, che danno la sensazione di una prevalenza del “nome” rispetto all’”incarico”, è tempo di porre la competenza prima dei nomi, la capacità prima di tutto.

Devono prevalere le funzioni e gli obiettivi (anche come possibile esposizione sul sito Comunale) e su di essi si devono “calare” gli uomini, con un doveroso occhio agli equilibri politici che, naturalmente, garantiscano la governabilità, ma con una imprescindibile attenzione alla capacità o alla competenza nel singolo ruolo. Non necessariamente specialisti o tecnici, ma persone comunque competenti, capaci ed esperte.

Parole tratte dal progetto del Sindaco, chissà come farà ad appiccicare a qualche nullafacente eletto ???

Impiccione omegnese ha detto...

(seconda parte: segue)
Fermo restando il ruolo del Sindaco che sarà prevalentemente di leadership dovranno essere occupate 5 caselle cui corrisponderanno altrettanti assessorati:
1) L’assessorato alla Funzione Comunale che raggruppa Bilancio, Patrimonio, Personale, Organizzazione e Informatizzazione. Qui propongo al sindaco un assessore tecnico ben preparato che, fra l'altro, sappia tenere testa alla nota Dirigente del settore;
2) L’Assessorato alla Partecipazione del Cittadino che raggruppa Rapporti con i Quartieri, quelli con le Consulte che si vorrebbero creare (Giovani, Anziani, Donne) e quelli con un auspicabile Corpo dei Volontari della Città. Per questo ruolo vedrei bene una persona impegnata nel sociale anche giovane purché autorevole, capace "ascoltare" (dote rara nei giovani) e riportare alla Giunta;
3) L’Assessorato allo Sviluppo Economico che raggruppa Commercio e Turismo, Attività Produttive, Marketing Territoriale ed Eventi e Manifestazioni che ha la missione di sviluppare l’economia della Città con un’attenzione particolare sulla risorsa Turismo come traino dell’economia locale. Spero sia individuato un tecnico (appunto) del settore turismo che sappia valorizzare le risorse di Omegna creando sinergie fra le categorie produttive presenti sul territorio;
4) L’Assessorato al Sostegno e Crescita del Cittadino che raggruppa Istruzione e Cultura, Sicurezza, Sport, Integrazione e Assistenza avrà il compito di occuparsi del Cittadino nei suoi bisogni di assistenza e di crescita. Devo dire che questa suddivisione non mi trova d'accordo: perché non vedere la cultura in chiave produttiva aggregandola al turismo? (è il solito tarlo della sinistra). Inoltre la sicurezza meriterebbe maggior attenzione e la sposterei al numero 2) che obiettivamente è il meno intasato di deleghe. Anche qui occorrerebbe un personaggio impegnato nel sociale che conosca la questione CISS, SPL, ecc. Non certo un consigliere di primo pelo;
5) L’Assessorato al Territorio che raggruppa Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici e Ambiente che ha la missione di immaginare, progettare e realizzare la Città del Futuro.Un unico Assessorato che ricomprenda tutte le competenze legate al Territorio. Per questo assessorato lo skil richiesto dovrebbe corrispondere (visto lo stato di Omegna) innanzitutto nella capacità di valutare obiettivamente l'uso del territorio (sarebbe meglio evitare geometri o architetti locali per evitare i soliti conflitti di interesse) ed il suo eccessivo consumo; inoltre non va dimenticato che sviluppo economico e pianificazione territoriale vanno di pari passo: sono due lati della stessa medaglia.
(fine 2 parte: segue)

Impiccione omegnese ha detto...

(3a parte: fine)

In conclusione io consiglierei al neo sindaco di nominare assessori tecnici (tranne qualche eccezione) coinvolgendo gli eletti nominando  uno o più Consiglieri Delegati
Saprà il nuovo Sindaco contenere l'ondata di richieste di assessorati (per soli 5 posti disponibili) dei suoi sostenitori? Qui si gioca il suo futuro e quello di Omegna e la credibilità del PD e del nuovo Sindaco!
E il tempo corre...
E le stelle non stanno a guardare!

Dimenticavo: condivido anonimo delle 21:12. Difficile passare dalle belle intenzioni ai fatti. Ma è in questo modi si tempra un leader del PD! (altrimenti si presentava nel PDL no?)

Anonimo ha detto...

anonimo delle 21:12
BRAVO il tuo ultimo post mi piace e lo condivido in tutto, ma proprio TUTTO.
Bell'esempio di partecipazione costruttiva davvero!!!!

Anonimo ha detto...

Che poi tutti si interrogano sulla composizione della giunta ma nessuno si chiede: e il Segretario Comunale? Sarà confermato o sostituito (è una prerogativa del sindaco)? Un altro tassello da inserire nel difficicile puzzle omegnese.
Alegher!

Anonimo ha detto...

Stamato,Stoppini,Bino un terzetto vincente o incubo ????

Anonimo ha detto...

Finora non hanno vinto nulla (forse il gabibbo?). Quanto all'incubo non esageriamo: peggio di così!

Anonimo ha detto...

Costano probabilmente per cinque,producono per 1/2

Anonimo ha detto...

Che ridere la sedia che scotta era del Bisoglio

Anonimo ha detto...

Figuratevi! Scottava così tanto che Bisoglio ha fatto carte false per tormare nella "stanza dei bottini" da sindaco-assessore alle finanze (certo non avrebbe mollato la delega a nessuno: chi meglio di lui?).
Quindi qualche attrattiva "il potere" ce l'ha (anche in condizioni critiche come queste).
I compagni si tengano dunque il potere e le sedie che scottano (il 7 maggio festeggiavano in piazza, dunque erano contenti), purchè costituiscano in fretta la giunta e comincino a governare.

Anonimo ha detto...

Senza interferire con gli interventi sul Vs.blog e' risaputo che in presenza di mia elezione a Sindaco di Omegna le deleghe al Bilancio ecc. erano o sarebbero state assegnate ad un dipendente-funzionario dell'Agenzia Delle Entrate di Verbania, munito di apposita autorizzazione da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
Cordialita'
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Certo, le deleghe al bilancio a un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, gli incassi del Comune alla Guardia di Finanza, il controllo dell'ordine pubblico all'esercito, i lavori pubblici all'Ex Genio Civile e l'urbanistica alla protezione civile ........
Dai, non facciamo i ridicoli !!

Anonimo ha detto...

Quando non si hanno in casa (Lega) le competenze è gioco forza rivolgersi all'esterno: per esempio ad un valente laureato in Albania che certamente con i soldi (pubblici) ci sa fare! Non capisco come un valente professionista come Bisoglio possa restare in un partito macchietta come quello della famiglia Bossi. E' sprecato.

Anonimo ha detto...

Se è solo per quello alnche il PD Omegnese ha il suo "TROTA" che magari verrà premiato con paghetta a carico degli Omegnesi

Anonimo ha detto...

W il Trota!

Anonimo ha detto...

Piu che il Trota...parlando di Omegna è meglio "W il Cavedano della Nigoglia"!!!!

Anonimo ha detto...

Visconti,Bassetti,Savoini tra garanzie.Dai derivati alla revisione in Valle Ossola.Bei ricordi per i cittadini