lunedì 7 maggio 2012

COMUNALI: AFFLUENZA IN PICCHIATA


Si sono chiusi alle 15.00 i seggi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.  Il primo dato, anche se atteso, è sconcertante: l'affluenza rispetto a 5 anni fa è calata del 9,48%.  Il numero dei votanti complessivo è di 7.714 (3.724 Maschi e 3.990 Femmine) pari al 58,18%; nelle precedenti consultazioni Comunali del 2007 i votanti sono stati pari al 67,66 % (dati presi dal sito internet del Comune di Omegna).
Un dato che dimostra come l'elevato numero di candidati non corrisponda necessariamente ad un rinnovato interesse generale per la Cosa Pubblica.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziarvi, presentandovi da soli avete regalato la vittoria alla Mellano e alla sinistra.
GRAZIE

GianFranco ha detto...

non direi che hanno regalato la vittoria.... nn so se vte ne sei accorto ma la mellano ha vinto con 5 punti di differenza.... e con il risultato di FLI+UDC sommato a quello di Tommy vinceva ugualmente. LA MATEMATICA non è un opinione

Anonimo ha detto...

Credo che non si debbano scaricare le responsabilità di una sconfitta sugli altri.
E' stata la scelta di un candidato sbagliato da parte del PDL, imposto dal coordinatore Nobili, e in un certo senso dovrebbe essere visto piuttosto come un schiaffo alla politica del Presidente.
Tomatis poverino non si é nemmeno reso conto di essere stato imposto come agnello sacrificale in una campagna che vedeva chiaramente come vincente il candidato del centro sinistra.
Altra lezione importante ricevuta é quella data da "Noi ci Siamo": hanno dimostrato cosa significa creare una lista civica con veramente Omegna nel cuore e non soltanto come uno slogan elettorale.
Auguri alla Mellano che sicuramente ha avuto un merito in questa campagna: é' riuscita a riunire i "cittadini" al di la delle appartenenze politiche con la sua fermezza, il suo fare garbato senza urla, con rispetto e concretezza.

Alegar

Anonimo ha detto...

L'unica cosa positiva in tutto ciò è che risparmieremo i soldi del ballottaggio.
Oggi finisce il tempo delle parole.

Anonimo ha detto...

Alegar

Anonimo ha detto...

Trikke Trakke

Anonimo ha detto...

Trikke e ballakke