venerdì 31 agosto 2012

CIRCONVALLAZIONE DI AGRANO

L'annosa questione della circonvallazione di Agrano, ben lungi dal giungere ad una soluzione, si arricchisce di una ulteriore puntata.  La nuova Amministrazione comunale ha manifestato infatti la propria contrarietà alla circonvallazione lunga.

Dal sito di VCOAzzurraTV
No ad un’opera ciclopica che rimarrebbe molto probabilmente incompiuta. La posizione del sindaco di Omegna Aide Mellano e dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Pesce in merito alla circonvallazione di Agrano è chiarissima. A settembre è stato già sollecitato a più riprese un incontro con i vertici di Terna per discutere dell’opera. “ Quel che chiederemo- spiegano i vertici dell’amministrazione comunale del capoluogo cusiano- è che ci sia l’interramento dei cavi il più esteso possibile, anche più di quanto era stato concordato. Porteremo anche la richiesta a Terna di una sorta di risarcimento ambientale, con l’obiettivo di monetizzare. Valuteremo successivamente con il quartiere la soluzione migliore, ma noi preferiremmo l’idea di una circonvallazione corta, di circa 800 metri. Anche perché- proseguono Mellano e Pesce- deve essere chiaro che Terna ha promesso un contributo di circa 960mila euro per la circonvallazione lunga a fronte di un investimento necessario di quasi 1,2 milioni di euro. La Provincia ha promesso un contributo di 250mila euro, ma con i tempi che corrono, con il futuro stesso dell’ente che è in bilico, ci sembra complicato che ci possa essere l’accensione di un mutuo. In conclusione- precisano sindaco ed assessore- riteniamo che sia più responsabile la scelta della circonvallazione corta, proprio per evitare il rischio di un’opera iniziata e mai finita”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno di questi è già passato da Agrano una volta ogni tanto?
A che serve buttare via soldi (che non ci sono mai a parte per le cose superflue) in una circonvallazione inutile, manco ci fosse il traffico del raccordo anulare!
L'interramento della linea può anche starci, ma gli abitanti di Agrano (o chi decide per loro) dovrebbero spiegare in quale misura ritengono che 800 metri di asfalto siano meglio di 4 piloni.

Anonimo ha detto...

A quando la circonvallazione di Ponte Bria?